Se credete di trovare in questa lista il grande e inimitabile Diego Armando Maradona, vi sbagliate di grosso, perché con i suoi 165 cm, Dieguito può essere considerato un gigante in confronto ad alcuni dei giocatori presenti nella classifica dei 10 più bassi calciatori al mondo.
Andiamo quindi a vedere quale è questa classifica dei 10 giocatori più bassi al mondo in attività, quali i più bassi di sempre, e il più basso in assoluto, che è “alto” appena 1 metro e 53 centimetri.
Di seguito, quali sono ad oggi i calciatori più bassi al mondo in attività, e per ognuno andiamo ad indicare la loro altezza, il loro ruolo in campo e la squadra di appartenenza.
In questa speciale classifica dei giocatori più bassi al mondo in attività, vediamo quasi tutti nomi conosciuti.
A parte il più basso in assoluto, il polacco Garuch di cui ci occuperemo dopo, troviamo due italiani, Insigne e Verratti, un ex Serie A come Maxi Moralez, che ha militato nell’Atalanta, come in Serie A con l’Inter ci ha giocato anche Shaqiri, mentre anche Valbuena e Joe Allen sono nomi piuttosto conosciuti nel mondo del calcio.
Se consideriamo i calciatori più bassi al mondo di sempre, in una lista dei primi dieci, al primo posto troviamo il polacco Garuch, ma nella lista è presente anche un nome conosciuto in Italia negli anni Ottanta del secolo scorso: Rui Barros che ha giocato con la maglia della Juventus. Andiamo quindi a vedere questa classifica all-ltime, con la nazionalità, la posizione in campo e l’altezza del giocatore:
Nono sono tantissimi i nomi conosciuti in questa lista, e l’inglese Walden ha addirittura giocati più di 100 anni fa. Di Rui Barros e Maxi Moralez abbiamo detto, invece del qatariota Al-Kuwari dobbiamo dire che nel 2009, quando si è ritirato, ha avuto l’onere di avere il Milan ospite per la sua partita di addio al calcio.
Ormai da tutti conosciuto come il giocatore più baso al mondo con i suoi 153 centimetri di altezza, Marcin Garuch è un centrocampista polacco di 36 anni che gioca ormai dal 2018 per la squadra di seconda divisione polacca Miedz Legnica, e come unico successo in carriera ha vinto il campionato di seconda divisione con la sua attuale squadra nella stagione 2021/22.
Garuch ha giocato più di 400 partite durante la sua lunga carriera che è iniziata nel 2007 a livello semiprofessionistico, e ha segnato una cinquantina di gol nelle varie esperienze con Miedz Legnica, Miedz Legnica II, GKS Belchatow, OFK Grbalj e Chojniczanka.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità