Sommario:
Chi ha fatto più assist in Serie A: la classifica 2022-23 con i gol
Chi ha fatto più assist in Serie A: la classifica di tutti i tempi
Chi è il calciatore che ha fatto più assist nella Serie A italiana? Da Kvaratskhelia a Totti, c’è una risposta di attualità e ce n’è una storica, senza contare il fatto che il concetto di assist è cambiato nel corso del tempo e che in ogni caso rilevazioni credibili e condivise esistono soltanto dagli anni Settanta.
Rilevazioni statistiche e cambi di significato dell’assist rendono da asteriscare le classifiche che uniscono epoche diverse. Ma è lo stesso interessante leggere quella che riguarda i calciatori che hanno fatto più assist nella storia della Serie A. Senza risalire a Meazza, è chiaro che con le rilevazioni di oggi questa classifica sarebbe dominata da Gianni Rivera, che però è quarto, potendo contare soltanto sui numeri degli anni Settanta. Comunque possiamo dire che nell’ultimo mezzo secolo il miglior assistman della Serie A sia stato Francesco Totti, sempre a beneficio di compagni nella Roma. Al secondo posto di tutti i tempi Roberto Baggio con 119 assist per 6 squadre (Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia) e Alessandro Del Piero con 119, tutti per la Juventus. Da considerare, per tutti, anche la differente qualità dei compagni avuti in carriera.
Il miglior assist man della Serie A 2022 è stato con 13 Kvicha Kvaratskhelia, con i numeri che confermano l’impressione visiva data dall’attaccante georgiano protagonista assoluto del terzo scudetto nella storia del Napoli. Al secondo posto il milanista Rafael Leão, altro attaccante che parte da sinistra e che sa dribblare molto bene. Terzo gradino del podio per il numero 20 del Napoli, Piotr Zielinski, primo dei centrocampisti, a conferma della grande stagione dei partenopei. Ecco comunque tutti i nomi nella parte alta della classifica.
Molti attaccanti segnano relativamente poco ma sono utili ai compagni, per questo la classifica che comprende gol e assist è spesso più indicativa della classica classifica marcatori, pur con l’avvertenza che il calcio non può avere una lettura soltanto statistica vista l’importanza del singolo episodio. Nella stagione 2022-23 comunque capocannoniere e vincitore della classifica ‘gol più assist’ coincidono, visto che in entrambi i casi il nome è quello di Victor Osimhen, con in totale 31 episodi decisivi che lo hanno visto protagonista. Al secondo posto l’interista Lautaro Martinez con 28 ed al terzo il milanista Rafael Leão con 25, a pari merito con Kvaratskhelia. Ecco la parte alta della classifica, con le sorprese che non mancano.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Leggi anche: