L’Italia ha giocato la sua prima partita ufficiale il 15 maggio 1910, quando all’Arena Civica di Milano ha battuto la Francia in amichevole per 6-2. Da allora sono stati tanti i marcatori in maglia azzurra, anche se Gigi Riva rimane ancora ad oggi il bomber italiano per eccellenza.
Sommario:
Scomparso il 22 gennaio 2024 all’età di 79 anni, Gigi Riva rimane il bomber azzurro di tutti i tempi, grazie alle 35 reti messe a segno nelle 42 partite disputate in nazionale. Con la maglia dell’Italia Riva ha vinto l’Europeo nel 1968 (realizzando un gol nei replay della finale vinta 2-0 sulla Jugoslavia), ed è stato assoluto protagonista nei Mondiali in Messico nel 1970, dove Riva ha realizzato 3 reti, compresa quella alla Germania Ovest nella mitica semifinale vinta per 4-3 dagli Azzurri. Riva in nazionale ha subìto anche due gravi infortuni. Il primo nel 1968 contro il Portogallo, e il secondo nel 1970 contro l’Austria a Vienna.
Il “Pep” Meazza ha esordito con la maglia della nazionale nel 1930, e ha quindi partecipato a due edizioni dei Mondiali entrambe vinte, nel 1934 e 1938. In nazionale il grande attaccante dell’Inter ha realizzato 33 gol, e nel suo palmarès di successi con la rappresentativa azzurra figurano anche due Coppe Internazionali.
Per quanto riguarda i gol messi a segno in nazionale, dopo Riva e Meazza troviamo Silvio Piola, che ad oggi è il miglior marcatore della Serie A, pur non avendo mai vinto uno scudetto. Piola ha partecipato al Mondiale di Francia nel 1938, trascinando la nazionale italiana al successo grazie a 5 gol complessivi, due dei quali nella finale contro l’Ungheria.
Roberto Baggio e Alessandro Del Piero sono stati avversari per la stessa maglia alla Juve a metà anni Novanta, ed entrambi hanno realizzato 27 reti in nazionale. Baggio ha partecipato ai Mondiali nel 1990, dove si è fatto conoscere da tutto il mondo, nel 1994, dove è stato l’assoluto protagonista pur se ha sbagliato il rigore decisivo contro il Brasile, e nel 1998, in quella che è stata la sua ultima rassegna iridata. Del Piero invece ha partecipato ai Mondiali nel 2002, e nel 2006 si è laureato campione del mondo con la nazionale a Berlino.
Alessandro Altobelli ha segnato 25 gol in nazionale, fra cui il terzo gol alla Germania Ovest nella finale mondiale del 1982. Adolfo Baloncieri invece è stato azzurro fra il 1920 e il 1930, e i suoi gol hanno contribuito all’argento olimpico di Amsterdam 1928. Con 25 reti in azzurro troviamo anche Filippo Inzaghi, che nel 2006, come Del Piero, si è laureato campione del mondo con l’Italia di Marcello Lippi.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità