Sommario:
Difficile stabilire chi sia più forte fra Cristiano Ronaldo e Messi, anche perché parliamo della rivalità dei due fenomeni calcistici degli ultimi 15 anni almeno, quelli che hanno monopolizzato il Pallone d’Oro e ha la sfida ha infiammato ancor di più la rivalità in Spagna fra Barcellona e Real Madrid. Ci possiamo fare aiutare però dalle statistiche, e vedere se finora in carriera ha fatto meglio il portoghese o l’argentino.
Considerando che parliamo di due fenomeni, che segnano regolarmente quasi ogni settimana con le loro squadre, l’Inter Miami per Messi, e l’Al Nassr per Cristiano Ronaldo, a fine marzo possiamo dire che il portoghese è arrivato a totalizzare 877 reti, comprensivi delle varie squadre di club in cui ha giocato e la nazionale portoghese, e Messi è più indietro a 819, anche lui comprendendo i vari club e la nazionale argentina.
Entrambi i giocatori sono da sempre considerati due esperti dei calci piazzati, e in questa speciale classifica a fine marzo 2024 è Messi ad essere in vantaggio su Cristiano Ronaldo, con l’argentino che ha segnato 54 gol su punizione, contro le 50 reti messe a segno da Ronaldo.
Se entrambi vengono considerati specialisti delle punizioni, la stessa cosa si può dire dei calci di rigore. Qui però, considerando anche i rigori delle serie finali tirati dopo una partita finita in parità, Cristiano Ronaldo è decisamente avanti con ben 143 gol realizzati dal dischetto, contro gli 84 di Messi, che comunque è anche lui uno specialista sui rigori.
Se consideriamo solo i gol nei club, la situazione fra i due rivali si inverte rispetto alla classifica dei gol totali. In questo caso Messi ha segnato 714 gol fra Barcellona, Paris Saint Germain e Inter Miami, mentre Cristiano Ronaldo ne ha messi a segno 643 con Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid, Juventus e Al Nassr.
Se consideriamo i gol in nazionale, ancora davanti Ronaldo, che con il Portogallo ha realizzato 128 gol, mentre Messi con l’Argentina ne ha messi a segno 106.
Visto che entrambi hanno lasciato l’Europa, il dato sui gol realizzati in Champions League è definitivo. Davanti ancora Cristiano Ronaldo, che nella competizione regina dell’UEFA ha realizzato 140 gol in 93 partite. Messi invece ne ha segnati 129 in 82 partite.
Messi ha giocato molto di più nella Liga rispetto a Ronaldo, e quindi è normale che questo dato sia favorevole a Messi. I numeri dell’argentino comunque sono impressionati, visto che ha realizzato 474 gol in 300 partite giocate nel campionato spagnolo, ad una media di 1,58 gol a partita.
Cristiano Ronaldo invece in Liga con il Real Madrid ha giocato 183 partite realizzando 311 reti, ad una media di 1,70 a partita. Guardando la media gol, meglio il portoghese.
Avendo entrambi giocato sempre in top club, le bacheche dei due sono ovviamente ricchissime. Considerando solo i campionati e le coppe più importanti, possiamo dire che Messi ha vinto 12 campionati in due paesi diversi, 4 Champions League, 3 Supercoppe Uefa, 3 Mondiale per club e un Mondiale con la nazionale argentina. Messi è anche il recordman per le vittorie nel Pallone d’Oro con 8 successi.
Cristiano Ronaldo invece ha vinto 7 campionati in 3 paesi diversi, 5 Champions League, 2 Supercoppe UEFA e 4 Mondiali per Club. Con la nazionale portoghese ha vinto il Campionato Europeo nel 2016. Ronaldo è al secondo posto nella classifica alltime del Pallone d’Oro con 5 successi.
Per quanto riguarda le Champions League, Cristiano Ronaldo è leggermente davanti a Messi con 5 vittorie, visto che il portoghese ne ha vinte 4 con il Real Madrid e una con il Manchester United. Lionel Messi ha invece vinto 4 Champions League tutte con la maglia del Barcellona.
Messi ha vinto più titoli di Liga rispetto a Ronaldo, anche perché l’argentino ha giocato di più in Spagna rispetto al portoghese. Messi ha vinto 10 titoli di Liga con la maglia del Barcellona, mentre Cristiano Ronaldo ha vinto 2 Liga con il Real Madrid.
Al quinto Mondiale disputato con l’Argentina, Messi è riuscito a trascinare, da capitano, la sua nazionale al titolo mondiale a Qatar 2022. Cristiano Ronaldo invece non ha mai vinto finora il Mondiale con il Portogallo.
Messi e Cristiano Ronaldo tornano a pari quando si tratta di tornei continentali. Messi infatti ha vinto la Copa America con l’Argentina nel 2021, mentre Cristiano Ronaldo si è laureato campione d’Europa con il Portogallo nel 2016.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità