In una squadra di calcio ci sono 11 giocatori che vanno in campo da titolari, più altri che invece possono essere portati in panchina e utilizzati come sostituti. Di questi 11 titolari uno deve essere designato come portiere.
I giocatori in campo devono essere 11 all’inizio di una partita, anche se una squadra potrebbe anche iniziare con meno giocatori, ma mai meno di 7, altrimenti la partita non potrebbe iniziare.
Dalla stagione 2023/24, la FIGC, con il comunicato ufficiale 164/A, ha stabilito che si possono portare in panchina fino a un massimo di 9 giocatori, mentre fino alla stagione precedente se ne potevano portare 7.
Per quanto riguarda la tribuna, visto che in questo caso parliamo di giocatori non convocati, e quindi non messi ea referto e non utilizzabili, possono andare un numero indefinito di giocatori.
Il numero minimo di giocatori per iniziare, o continuare, una partita di calcio è di 7 elementi. Sotto questa soglia, una partita non può iniziare o continuare.
Una partita di calcio dura 90 minuti, più il tempo di recupero che, per entrambi i tempi di gioco, viene stabilito insindacabilmente dal direttore di gara.
In caso di una partita di coppa o di una finale, se sussistesse la parità dopo i 90 minuti di gioco, ci potrebbero essere i tempi supplementari, che sono previsti della durata di 15 minuti ciascuno (sempre con eventuale tempo di recupero stabilito dall’arbitro).
Le regole ufficiali del gioco del calcio sono 17, e sono pubblicate dalla FIFA e gestite dall’international Football Association Board (IFAB), l’unico organo delegato a modificare le regole del gioco. Le 17 regole del gioco del calcio riguardano i seguenti argomenti:
Dall’estate 2020, da quando c’è stata la sospensione delle attività sportive causa pandemia da Covid quindi, sono 5 le sostituzioni che si possono fare in una partita di calcio.
Nel calcio professionistico queste 5 sostituzioni possono essere effettuate all’interno di 3 “slot” durante i 90 minuti di gioco. Se la/le sostituzione/i viene effettuata durante l’intervallo, questo viene considerato un ulteriore slot aggiuntivo.
Durante le partite di coppa, o competizioni che prevedono tempi supplementari, è previsto anche una sesta sostituzione e quindi un ulteriore slot.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio.