Il Pallone d'Oro rimane il premio individuale più importante nel mondo calcistico. Assegnato per la prima volta nel 1956- con vincitore l'inglese Stanley Matthews- il ballon d'or è un premio creato dalla rivista francese France Football, che fino al 1995 ha premiato i calciatori europei che hanno militato nei campionato del Vecchio Continente.
Nel 1995 qualcosa di fondamentale è cambiato per l'assegnazione del Pallone d'Oro, perchè è stato aperto anche ai giocatori extracomunitari, con il primo vincitore non europeo che è stato George Weah proprio nel 1995. Sono sempre i giornalisti a votare per il migliore giocatore al mondo, e ad oggi per l'Italia è Paolo Condò (prima firma di Repubblica per lo sport e collaboratore di Sky Sport) ad essere il delegato.
Le due big di Spagna, Real Madrid e Barcellona, sono le squadre che possono vantare più calciatori che nelle loro fila hanno vinto il Pallone d'Oro, con Cristiano Ronaldo da parte madridista con 5 successi, e Leo Messi per il Barcellona con 6 (record assoluto nella classifica generale, anche se uno l'ha vinto con il PSG) a farla da padroni.
A seguire con 8 successi troviamo due squadre italiane, Milan e Juventus, con Marco Van Basten per i rossoneri, e Michel Platini per la Juve, che con tre vittorie, hanno portato i maggiori successi alle due storiche società della nostra Serie A.
La storia del Pallone d'Oro ci dice poi che la squadra tedesca del Bayern Monaco segue con 5 vincitori, mentre il Manchester United può vantare 4 giocatori che vestendo la maglia dei Red Devils hanno vinto il Pallone d'Oro.
Lothar Mattheus e Ronaldo il Fenomeno hanno dato i due Palloni d'Oro all'Inter, stesso numero di vittorie della Dinamo Kiev (con Blokhin e Belanov) e dell'Amburgo, oggi grande decaduta del calcio tedesco, che però a fine anni Settanta del secolo scorso ha visto arrivare due Palloni d'Oro grazie all'inglese Kevin Keagan.
Seguono poi una serie di squadre i cuoi giocatori hanno vinto in un'occasione il Pallone d'Oro, e i nomi non sono certo sconosciuti, visto che parliamo fra gli altri di Johann Cruijff con l'Ajax, Eusebio con il Benfica, Lev Jashin per la Dinamo Mosca (unico portiere ad aver mai vinto il prestigioso trofeo), e Leo Messi, che dopo averne stipati 6 in bacheca giocando con il Barcellona, l'ultimo l'ha alzato con il Paris Saint Germain.
Real Madrid – 12
Alfredo Di Stéfano
Raymond Kopa
Luís Figo
Ronaldo
Fabio Cannavaro
Cristiano Ronaldo
Luka Modrić
Karim Benzema
Barcellona – 12
Luis Suárez
Johan Cruyff
Hristo Stoičkov
Rivaldo
Ronaldinho
Lionel Messi
Juventus – 8
Omar Sivori (1961),
Paolo Rossi (1982)
Michel Platini (1983, 1984, 1985)
Roberto Baggio (1993)
Zinedine Zidane (1998)
Pavel Nedved (2003)
Milan – 8
Gianni Rivera - 1969.
Ruud Gullit - 1987.
Marco van Basten - 1988, 1989 e 1992.
Andriy Shevchenko - 2004.
Ricardo Kakà - 2007.
George Weah - 1995.
Bayern Monaco – 5
Gerd Müller
Franz Beckenbauer
Karl-Heinz Rummenigge
Manchester Utd – 4
Denis Law
Bobby Charlton
George Best
Cristiano Ronaldo
Dinamo Kiev - 2
Oleg Blokhin
Ihor Belanov
Inter - 3
Lothar Matthäus
Ronaldo
Squadre con 1 Pallone d'Oro
Amburgo - Kevin Keegan
Ajax - Johan Cruyff
Benfica - eusebio
Blackpool - Stanley Matthews
Borussia Dortmund - Matthias Sammer
Borussia M'gladbach - Allan Simonsen
Dinamo Mosca - Lev Yashin
Dukla Praga - Josef Masopust
Ferencváros - Flórián Albert
Liverpool - Michael Owen
Olympique Marsiglia - Jean-Pierre Papin
Paris Saint-Germain - Lionel Messi
Per quanto riguarda le nazionalità, sono Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo ed Argentina, ad aver vinto più Palloni d'Oro con 7 successi complessivi.
I francesi hanno vinto 7 volte con 5 calciatori diversi, e, come dicevamo prima, è Michel Platini a farla da padrone con 3 successi durante il suo periodo juventino (nell'anno d'oro 1984, Le Roi ha vinto lo scudetto e la Coppa delle Coppe con la Juve, e l'Europeo da capocannoniere con la Francia).
Anche la Germania può vantare 7 successi, con vittorie di calciatori iconici come Gerd Muller e Karl Heinz Rummenigge, mentre l'Italia, che vanta 5 successi, il primo l'ha ottenuto nel 1961 con l'oriundo Omar Sivori, poi nel 1969 con Gianni Rivera, nel 1982 con Palo Rossi, il "Pablito" del Mundial di Spagna, e nel 1994 con Roberto Baggio. L'ultimo successo italiano è arrivato nel 2006, con Paolo Cannavaro capitano dell'Italia campione del mondo in Germania.
Con 5 successi troviamo anche Brasile e Inghilterra, mentre ci preme sottolineare la vittoria di Luka Modric nel 2018, che ha interrotto il duopolio Messi-Cristiano Ronaldo che nella classifica del pallone d'Oro durava dal 2008.
Francia - 7
Germania - 7
Paesi Bassi - 7
Portogallo - 7
Argentina - 7
Italia - 5
Brasile - 5
Inghilterra - 5
Unione Sovietica - 3
Spagna - 3
Repubblica Ceca - 2
Bulgaria - 1
Danimarca - 1
Ungheria - 1
Liberia - 1
Irlanda del Nord - 1
Scozia - 1
Ucraina - 1
Croazia - 1
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità