Le squadre italiane in totale hanno vinto 10 volte la Coppa dei Campioni/Champions League, ma sono solo tre ad essersi divise i successi.
La più titolata in assoluto è il Milan, che nel 1963, battendo a Wembley il Benfica per 2-1, è stata anche la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni.
I rossoneri si sono ripetuti nel 1969 battendo a Madrid per 4-1 l’Ajax, e poi nel periodo d’oro della presidenza Berlusconi, quando hanno vinto la Coppa dei Campioni nel 1989 (4-0 in finale alla Steaua Bucarest), 1990 (1-0 con il Benfica) e nel 1994, con un netto 4-0 al Barcellona.
Il Milan è poi tornato a vincere nel 2003 a Manchester nella finale tutta italiana con la Juve (successo arrivato ai rigori), e infine nel 2007 ad Atene battendo per 2-1 il Liverpool. In totale quindi 7 successi per il Diavolo.
Al secondo posto troviamo l’Inter con 3 successi. Le prime due arrivate nel 1964 e 1965, battendo rispettivamente in finale Real Madrid e Benfica negli anni d’oro della presidenza di Angelo Moratti con Helenio Herrera in panchina, e poi i nerazzurri sono tornati a vincere nel 2010, nell’anno del Triplete di Mourinho, quando in Champions hanno sconfitto in finale per 2-0 il Bayern Monaco a Madrid.
Infine, troviamo la Juventus con 2 successi. Il primo è arrivato nel 1985 nella tragica notte dell’Heysel, quando 39 tifosi- quasi tutti italiani- persero la vita per la violenza degli hooligans inglese, e sul campo i bianconeri sconfissero il Liverpool per 1-0, mentre il secondo successo è stato conquistato dalla Juve di Lippi nel 1996, vicenda a Roma in finale ai rigori sull’Ajax.
L’ultima Champions League conquistata da una squadra italiana rimane quella dell’Inter nella stagione 2009/10.
Quella fu una delle stagioni migliori di tutta la storia nerazzurra, perché la squadra di Mourinho vinse lo scudetto, la Coppa Italia, e poi a Madrid sconfisse il Bayern per 2-0 con una doppietta di Milito, conquistando la terza Champions League della storia dell’Inter.
Parliamo sempre di Inter, perché sono i nerazzurri ad aver disputato l’ultima finale di Champions per l’Italia.
Nella stagione 2022/23 la squadra di Simone Inzaghi non partiva certo favorita alla vigilia, ma è riuscita ad arrampicarsi fino alla finale battendo sulla strada anche il Milan in seminale (2-0 nella partita in trasferta, e 1-0 in casa).
Il 10 giugno 2023 a Istanbul l’Inter si è dovuta poi arrendere all’ultimo atto al Manchester City di
Guardiola, che ha vinto la prima Champions della storia grazie a un gol di Rodri, Pallone d’Oro in carica.
Grazie all’ottimo ranking UEFA ottenuto con i risultati nelle coppe della scorsa stagione, Italia e Germania hanno potuto iscrivere 5 squadre ciascuna alla Champions League 2024/25.
Per l’Italia hanno quindi avuto accesso l’Inter vincitrice dello scudetto, il Milan secondo, la Juventus terza, l’Atalanta vincitrice dell’Europa League 2023/24 (e quarta classificata in campionato) e il Bologna, che non partecipava a questa competizione (quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni) dall’unica partecipazione nella stagione 1964/65.
In totale sono 15 le squadre italiane che hanno partecipato almeno una volta alla Coppa dei Campioni/Champions League.
La Juve è la squadra primatista come presenze, ma anche squadre come Torino, Parma, Cagliari, Sampdoria, Udinese e Verona possono vantare una partecipazione alla coppa più importante dell’UEFA. Qui sotto, tutte le squadre partecipanti e quante volte hanno preso parte alla Coppa dei Campioni/Champions:
Juventus: 38 partecipazioni Milan: 32 partecipazioni Inter: 25 partecipazioni Roma: 12 partecipazioni Napoli: 10 partecipazioni Lazio: 7 partecipazioni Fiorentina: 5 partecipazioni Atalanta: 4 partecipazioni Bologna: 2 partecipazioni Torino: 1 partecipazione Parma: 1 partecipazione Udinese: 1 partecipazione Cagliari: 1 partecipazione Hellas Verona: 1 partecipazione Sampdoria: 1 partecipazione *In questo calcolo non vengono conteggiate le partecipazioni ai preliminari di Champions League
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità