Sommario:
Le tre squadre più tifate in Italia, Juventus, Milan e Inter, sono anche nell’ordine le tre che hanno vinto più titoli, comprendendo sia i trofei nazionali che quelli internazionali messi in bacheca.
Andiamo quindi a dare un’occhiata alle squadre più titolate in Italia, e quanti titoli hanno rispettivamente.
La Juventus è in assoluto la squadra con più titoli in Italia. I bianconeri infatti in bacheca possono vantare 36 scudetti (più 2 revocati in seguito a Calciopoli), 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe italiane, e sono primi negli albi d’oro di tutte e tre queste manifestazioni a livello nazionale.
In più a livello internazionale la Juve ha vinto 2 volte la Coppa dei Campioni/Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe UEFA, 2 Supercoppe europee, e ha vinto per 2 volte anche la Coppa Intercontinentale. A completamento del palmarès bianconero, dobbiamo aggiungere anche 1 Coppa Intertoto vinta nel 1999.
Dietro la Juve troviamo il Milan, con un totale di 49 trofei fra Italia ed estero. I rossoneri sono la squadra italiana ad aver vinto più volte la Coppa dei Campioni/Champions League (7 volte), e in più hanno vinto 2 Coppe delle Coppe, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club, 5 Supercoppe europee, mentre in Italia hanno vinto 19 volte lo scudetto, 5 volte la Coppa Italia, più 7 Supercoppe italiane.
L’Inter si trova al terzo posto in questa graduatoria, grazie a 19 scudetti, 9 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, e in campo internazionale anche 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club, e 3 Coppe UEFA.
Fra le due squadre romane c’è grande rivalità, e ad oggi Roma e Lazio possono vantare in bacheca lo stesso numero di trofei. La Roma infatti ha vinto 3 scudetti, 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane, mentre in Europa ha vinto la Coppa delle Fiere nel 1961, e più recentemente la Conference League nel 2022.
La Lazio controbatte con 2 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, 1 Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea.
Il Napoli ha vinto in totale 12 trofei. Per 3 volte lo scudetto, per 6 volte la Coppa Italia, più 2 Supercoppe italiane. In campo internazionale i partenopei sono fermi alla Coppa UEFA vinta nella stagione 1988/89.
Il Torino, che ha vinto il suo ultimo trofeo nel 1993 (Coppa Italia), ad oggi però ha lo stesso numero di trofei del Napoli. I granata infatti hanno vinto 7 volte lo scudetto (più uno revocato nella stagione 1926/27), e per 5 volte la Coppa Italia.
Il Genoa è una delle squadre più titolate d’Italia, in virtù dei 9 scudetti vinti, anche se l’ultimo risale alla stagione 1923/24. In più il Grifone ha vinto 1 Coppa Italia nella stagione 1936/37.
Anche la Fiorentina ha vinto 10 trofei, grazie a 2 scudetti, 6 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe.
Il Bologna a sua volta ha 10 trofei in bacheca, in virtù di 7 scudetti, 2 Coppe Italia e la Coppa Intertoto vinta nel 1998.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità