Delle tre grandi storiche del calcio italiano, il Milan anche in questa stagione è la squadra con il monte ingaggi più basso rispetto a Juventus e Inter.
I rossoneri, da quando il fondo Elliott ha preso in mano la società per l’inadempienza a ripagare il debito di Yonghong Li, e ancora con l’arrivo di RedBird nell’estate 2022, ha cercato di abbassare i costi in tuti i settori, in primis quello degli stipendi dei calciatori (anche se quest’anno sono leggermente aumentati rispetto alla scorsa stagione).
Sommario:
Il più pagato della rosa attuale del Milan rimane Rafael Leao, con uno stipendio netto fisso di 5 milioni di euro all’anno, che però, con bonus vari, può raggiungere anche i 7 milioni annui.
Al secondo posto il nuovo arrivato Alvaro Morata, capitano della Spagna campione d’Europa, con 4.5 milioni di euro netti all’anno (anche se ci sarebbe da mettere prima Abraham, che è però in prestito dalla Roma, e al Milan dovrebbe percepire uno stipendi attorno ai 5 milioni), e a seguire Teo Hernandez e Ismael Bennacer, che percepiscono dal Milan 4 milioni di euro all’anno, come anche Ruben Loftus-Cheek, Christian Pulisic e Samuel Chukwueze (tutti arrivati con la campagna acquisti dell’estate 2023). Il meno pagato della rosa rimane il secondo portiere Marco Sportiello, con 500.000 euro annui.
Di seguito, il monte ingaggi completo Milan 2024/25 giocatore per giocatore:
Il Milan in questa stagione non ha più gli stipendi di Giroud (che pesava per 4 milioni di euro annui sul bilancio) e di Kjaer, mentre ha dato in prestito Adli alla Fiorentina e Pobega al Bologna.
Saelemaekers non è stato riscattato dal Bologna, ma è stato girato ancora in prestito alla Roma per prendere Abraham. De Ketelaere è invece stato riscattato dall’Atalanta.
In questo 2024 saranno da prendere in considerazione i rinnovi di capitan Davide Calabria, che va a scadenza nel 2025 e con il quale finora non si è trovato un accordo, e i casi ancora più importanti di Maignan e Theo Hernandez, che scadono nel 2026.
Rispetto alla stagione 2023/24, quando il monte ingaggi del Milan si aggirava sui 45 milioni netti annui, in questa stagione si è leggermente alzato, con i nuovi acquisti e lo stipendio di Abraham che lo dovrebbero portare di poco superiore ai 60 milioni netti all’anno, che al lordo pesano però circa 120 milioni di euro sulle casse del club.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità