L’Inter è stata l’ultima squadra italiana ad andare in finale di UEFA Champions League, e non bisogna tornare indietro molto nel tempo, perché risale all’ultima finale giocata lo scorso 10 giugno 2023 e persa a Istanbul di misura contro il Manchester City.
L’Inter è anche l’ultima squadra italiana ad aver vinto la Champions League, con il successo ottenuto il 22 maggio 2010 a Madrid contro il Bayern Monaco, quando la squadra allenata da Josè Mourinho tornò a vincere la coppa europea più importante dopo un’attesa di 45 anni grazie alla doppietta di Diego Milito.
Sommario:
L’ultima vittoria di un’italiana- l’Inter del Triplete (2010)
Le ultime finali giocate dalle squadre italiane in Champions League
Come dicevamo sopra, l’Inter è stata l’ultima squadra italiana a vincere la Champions League.
La notte che tutti i tifosi nerazzurri ricordano è quella del 22 maggio 2010, quando al Bernabeu di Madrid l’Inter di Mourinho sconfisse il Bayern monaco per 2-0 grazie alla doppietta di Milito, e conquistò uno storico Triplete (scudetto, Coppa Italia e Champions League) per il calcio italiano.
Di seguito la formazione dell’Inter della stagione 2009/10:
Inter (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Eto’o, Sneijder; Milito, Pandev. All. Josè Mourinho
Il Milan è la squadra di Serie A che ha vinto più volte la Coppa dei Campioni/Champions League (7), ma i rossoneri non sollevano la coppa dalle grandi orecchie dalla stagione 2006/07, quando ad Atene sconfissero il Liverpool per 2-1 grazie alla doppietta di Pippo Inzaghi.
I rossoneri si vendicarono così della sconfitta subita in finale ad Istanbul due anni prima dagli stessi avversari inglesi, che riuscirono a recuperare un passivo di tre reti subito nel primo tempo per poi vincere ai calci di rigore. Il Milan inoltre è la squadra italiana che ha vinto vinto più champions league, più di club ben più famosi nel mondo, su tutti il manchester united.
La Juventus è la squadra italiana ad aver vinto più scudetti e coppe Italia, ma non vince la Champions League dal 1996, quando a Roma sconfisse in finale ai rigori l’Ajax.
Da allora la Juve ha giocato le finali di Champions anche nel 1997, 1998, 2003, 2015 e 2017, ma i bianconeri sono sempre usciti sconfitti.
L’ultima finale giocata da una squadra italiana è molto recente, visto che nel 2023 l’Inter ha disputato, e perso, la finale a Istanbul contro il Manchester City di Guardiola.
Negli anni Dieci del nuovo secolo però, anche la Juventus ha disputato due finali di Champions League, perdendo quella del 2015 a Berlino contro il Barcellona per 3-1, e quella del 2017 a Cardiff contro il Real Madrid.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio.