La MotoGP possiamo definirla un’evoluzione della classe 500 nel motociclismo, ma parliamo sempre della classe regina, quella più importante nelle corse motociclistiche.
La Moto GP è stata creata nella stagione 2002 ma, se vogliamo stilare una classifica dei piloti e delle scuderie più vincenti in questa categoria, dobbiamo obbligatoriamente includere anche la classe 500.
In quest’ottica, i piloti più vincenti nella categoria sono due italiani, con Giacomo Agostini che ha vinto per 8 volte il titolo nella 500, mentre Valentino Rossi ha trionfato una volta in 500, e ha vinto per ben 6 volte il titolo di MotoGP.
Sommario:
Comprendendo quindi sia 500 che MotoGP, la classifica dei principali piloti si presenta con Giacomo Agostini come il pilota con più vittorie, ma vediamo la classifica completa:
Per quanto riguarda i singoli Gran Premi del motomondiale, sia considerando sempre classe 500 e MotoGP, è Valentino Rossi il più vincente, per un classifica per i principali piloti che appare come segue:
Per quanto riguarda i Mondiali costruttori, è la Honda a dominare su tutti considerando le classi 500 e MotoGP, per una classifica che si presenta come segue:
Considerando tutte le categorie dei Mondiali motociclistici disputati, quindi non solo classe 500 e MotoGP, ma anche le classi 50, 80, classe 125, 250, 350, Sidecar, e le vigenti MotoE, Moto2 e Moto3, è l’Italia a risultare la più vincente come nazionalità dei piloti, davanti alla Spagna, l’altra potenza delle gare motociclistiche mondiali. A seguire poi la Gran Bretagna, che era forte soprattutto in passato, come Germania e Svizzera. Di seguito la classifica completa di tutte le vittorie di tutte le categorie nazione per nazione:
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla motoGP