Paylines, linee di vincita alle slot (Guida aggiornata al 2024) | Blog LeoVegas Casinò

Paylines, linee di vincita e altre combinazioni vincenti alle slot machine online

Come si calcola una vincita alle slot? Le slot machine hanno sicuramente fatto moltissima strada dalla creazione del loro primo famoso prototipo a 3 rulli e 1 payline, differenziandosi in categorie anche molto diverse fra di loro—specialmente negli ultimi anni! Un modo per distinguere le slot è proprio basato sul tipo di combinazioni vincenti disponibili su ciascuna di esse, conosciute anche come paylines (in inglese), ovvero le linee di vincita, o linee di pagamento.

Oltre alla grafica e al tema personalizzato, ogni slot ha anche una meccanica ben precisa in grado di innescare una potenziale vincita, in base a determinate linee di pagamento. Quante tipologie di vincita esistono e come funzionano?

Continuate a leggere l'articolo se volete saperne di più, ma non dimenticatevi di cliccare sul pulsante qui sotto per rimanere sempre aggiornati sul blog di LeoVegas!

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Sommario:

Quali sono le combinazioni vincenti alle slot?

Vincita slot a linea singola

Le slot classiche sono conosciute per avere una linea di vincita singola e 3 rulli. Diciamo che sono state le uniche slot machine disponibili per più di 50 anni ininterrotti, più o meno fino a quando il boom economico degli anni ‘60 non prese il sopravvento e vennero create più sequenze vincenti.

Come già menzionato, le prime macchinette slot erano proprio quelle fornite di una leva per azionare manualmente i rulli, mentre i simboli più comuni erano quelli ispirati alle carte da poker o alla frutta. Al tempo, allineare 3 simboli identici in senso orizzontale era l’unica modalità di vincita!

Ace of Spades, volendo prendere una slot a esempio, è un classico gioco di slot a linea singola che sfoggia 3 tradizionalissimi rulli e i semi di picche fra i simboli paganti più alti.

ace_of_spades_2 (2)_2.JPG

Tuttora, la maggior parte delle slot machine con soli 3 rulli sono considerate slot "classiche", anche se molte hanno aumentato il numero di paylines fino a 5, in modo che le combinazioni possano essere lette anche in verticale, diagonale, o a zig zag. Perché si generi una vincita, devono comunque esserci perlomeno 3 simboli che seguono una specifica linea e direzione, che normalmente parte dal primo rullo a sinistra e si legge verso destra.

Le slot con poche paylines, quindi, vengono immediatamente associate alla tradizionale macchina a gettoni, e di conseguenza a uno stile un po’ vintage. Vediamo a esempio Fire Joker, Mystery Joker oppure Irish Gold, tre slot con 5 paylines e alcuni degli elementi tipici della slot machine tradizionale, come il jolly joker o il tema irlandese.

fire-joker-slot-leovegas-.JPG

Vincita slot multilinea (con più paylines)

Generalmente, si parla di multilinea quando ci troviamo davanti a delle slot online che contengono più di 1, 3 o 5 paylines. Lungo gli anni moltissime slot sono state infatte implementate fino a raggiungere 5 rulli, e la grande maggioranza tuttora utilizza fra le 10 e le 243 paylines, anche se ne esistono molte altre che ne hanno ben di più, come vedremo fra poco!

Parliamo, a esempio, di alcune slot a cui sono state aggiunte nuove sequenze di vincita, effettuando così una molto apprezzata rivisitazione in chiave moderna. Per esempio, Fruit Shop MEGAWAYS possiede uno stile che ricorda la "classica" slot alla frutta, il tocco moderno è dato tuttavia dal suo meccanismo MEGAWAYS, che la rendono una fra le slot più popolari al giorno d'oggi.

In questa categoria rientrano anche tutte le slot che offrono la possibilità di scegliere quante linee di vincita attivare a ogni giro dei rulli, come in Book of Dead o Dead or Alive, due slot famosissime che dispongono di "livelli" personalizzabili da 1 a 10, proprio con questo intento.

Vale la pena argomentare che questi giochi di slot, in particolare, devono il loro grande successo proprio alla semplicità e al numero contenuto delle linee di vincita consentite, che rendono il gioco molto facile da "seguire". Non è raro, infatti, incontrare giocatori che preferiscono di gran lunga le slot più intuitive e con meno di 50 paylines, piuttosto che quelle più caotiche con centinaia di sequenze vincenti! Queste video slot sono comunque ricche di funzioni bonus, free spins, simboli Wild, Scatter, e chi ne ha più ne metta—impossibile quindi annoiarsi—oltre alla loro qualità grafica e audio, che sono di suprema importanza. Non pensiamo quindi che meno combinazioni vincenti denotino una qualità più bassa del gioco!

Vi citiamo ad esempio una chicca introdotta per la prima volta da questa tipologia di slot per quanto riguarda la "lettura" delle paylines. Starburst, fra le slot più amate e conosciute dai giocatori di tutto il mondo, ha 10 linee di pagamento che funzionano in entrambi i sensi, ovvero da sinistra a destra, ma anche da destra verso sinistra (vedi immagine sotto).

paylines-starburst-leovegas-.JPG

Vincita slot multiways (ways-to-win)

Sebbene il formato standard della linea di vincita abbia senza dubbio tutte le risorse per generare grandi vincite, perché scegliere una slot con 50 payline quando puoi provarne una con più di 1.000? Per ottenere una vincita alle slot di solito è sufficiente avere 3 o più simboli uguali su più rulli adiacenti, ma in alcuni casi non è sempre rilevante la posizione in cui si trovano. Ci stiamo spostando lentamente verso un concetto diverso, ovvero, quello delle ways-to-win (conosciute anche come all ways o multi-ways).

Al giorno d’oggi ci sono molte slot che sfoggiano addirittura migliaia di ways-to-win. Per farvi un'idea di come funzionano realmente, vi consigliamo di provare qualche spin su Reel Rush, con 3.125 ways-to-win, su Raging Rex che ne possiede 4.096, oppure sull’incredibile Extra Chilli che, come altre Megaways™, ne ha addirittura 117.649!

ways-to-win-leovegas.JPG

💡 Lo sapevi? La differenza fondamentale fra le paylines e le ways-to-win è proprio questa. I simboli non devono necessariamente essere sequenziali perché siano paganti, ma possono posizionarsi a qualsiasi altezza dei rulli (purché i rulli siano adiacenti). Queste slot dalle mille combinazioni vincenti sono state forgiate proprio per eliminare le limitazioni imposte dal concetto della "linea" e conquistare anche i giocatori più esigenti!

Vincita slot a reattore e/o con griglia

Riuscite a immaginare una slot che funzioni in modo diverso? Da pochissimi anni è diventata realtà una nuova meccanica che funziona senza rulli. Le slot dispongono infatti di una "griglia" con tante caselle, che potremmo dividere in "righe" e "colonne". Spesso e volentieri, questa categoria include molte delle slot dette "a reattore", poiché innescano una animazione o una bonus feature particolare nel momento in cui si ottiene una vincita. Vediamo come funzionano!

Nelle slot con griglia possiamo tranquillamente parlare di combinazioni vincenti, piuttosto che linee di vincita, dato che il payout risulta proprio da un insieme di simboli uguali disposti in una determinata sequenza, anche non lineare, o per meglio dire un raggruppamento di simboli identici. Per avere un’idea più precisa, vi consigliamo di dare un'occhiata allo screenshot della slot 5x6 di Aloha! Cluster Pays qui sotto; 5x6 in questo caso significa: 5 righe in orizzontale e 6 colonne in verticale. Si tratta della prima slot con funzione Cluster Pays™ ad essere rilasciata sul mercato da Net Entertainment. In questo caso sono sufficienti 9 simboli dello stesso tipo per innescare una vincita a "reazione".

paylines-aloha-cluster-pays-slot-leovegas.JPG

Un simbolo è quindi considerato parte di un gruppo se è posizionato accanto a un simbolo uguale, orizzontalmente o verticalmente. La quantità di simboli richiesti perché si attivi la combinazione varia da slot a slot, ma è normalmente un numero incluso fra 5 e 25. In The Legend of Shangri-La bastano 9 simboli dello stesso tipo sulla griglia 5x6 per innescare una vincita a "reazione", mentre invece la griglia 7x7 di Gemix ne vuole solo 5, come anche tutte le altre slot menzionate in questa categoria.

Un esempio classico di slot con tante "reazioni" è Reactoonz, che sfoggia caselle disposte in 7x7 e simboli a cascata; ha ottenuto un successo incredibile negli ultimi anni, proprio per la quantità di reazioni divertenti innescate con un qualsiasi spin, senza necessariamente dover spendere una cifra!

Nelle slot di questo tipo, spesso, una delle altre caratteristiche che salta subito all’occhio è anche l’insolito layout . A questo proposito possiamo menzionare le più recenti slot Gold Volcano, con simboli che vengono sostituiti dal basso verso l'altro (e non vice versa), Astro Legends: Lyra and Erion, dal curioso tema alieno, e la dolcissima Honey Rush; tutte e tre queste slot vi potranno incuriosire per la loro griglia a forma di alveare.

paylines-honey-rush-.JPG

Vincita slot con altre combinazioni vincenti

Che altre opzioni abbiamo? Beh, possiamo menzionare Fruit Warp e Well of Wonders, due slot "gravitazionali" e totalmente prive di rulli in cui i simboli semplicemente "appaiono" sullo schermo (e con 3 uguali ci si porta a casa una vincita).

Altre slot molto particolari e senza rulli—probabilmente vi suoneranno familiari—sono quelle della linea "Finn", elaborate su una sorta di spirale. Vi ricorderete senza dubbio di Finn and the Swirly Spin (vedi immagine sotto) ma forse non avete ancora giocato con il suo sequel Finn's Golden Tavern! In queste slot dallo stile unico, le paylines possono essere molteplici poiché bastano 3 simboli disposti su una qualsiasi linea verticale o orizzontale per ottenere una combinazione vincente (vedi immagine).

paylines-finn-leovegas.JPG

Quali sono le migliori linee di pagamento?

Possiamo ipotizzare che il successo di alcune slot da 1 o 50 paylines sia dato effettivamente dalla facile lettura delle linee di pagamento; altre slot con più paylines possono infatti non essere così semplici e immediate da seguire, nonostante Il concetto sia in realtà rimasto il medesimo e la logica al rispetto richieda solamente un po’ più di accortezza da parte dei giocatori.

Possiamo comunque concordare che le slot più popolari sono quelle multilinea, che al momento idealmente comprendono anche le slot con 243 o più ways-to-win, anche se la tendenza del mercato sembra proseguire verso la creazione di nuove modalità di vincita e meccaniche sempre più originali e innovative, per esempio, quelle recentemente introdotte dalle slot Megaways.

Possiamo quindi aspettarci molto presto delle nuove categorie di slot! Avete idea di quali altre funzioni si potrebbero sviluppare in futuro?

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò e la sua sezione sulle Guide Slot.

Leggi anche: