Il derby romano, detto anche Derby della Capitale, è uno dei più sentiti, non solo in Italia, ma è anche uno dei più famosi al mondo. C’è moltissima rivalità fra le due tifoserie, e sono stati tanti i derby che, sia i tifosi della Roma, che quelli della Lazio, ricordano con particolare piacere, oppure vorrebbero dimenticare.
Sommario:
Dopo l’ultimo derby che si è giocato il 10 gennaio 2024, e che ha visto la Lazio prevalere per 1-0 grazie a un rigore di Zaccagni, e che è valso ai laziali il passaggio del turno alle semifinali di Coppa Italia, sono 198 i derby totali che si sono giocati a Roma, comprendendo partite di Serie A, Coppa Italia, Divisione Nazionale (cioè prima della creazione della Serie A a girone unico), Campionato Romano di Guerra (che si è giocato durante la Seconda guerra mondiale) e partite amichevoli.
Le vittorie della Roma sono state finora 73, a fronte di 58 successi della Lazio e 67 pareggi. Le reti realizzate dai giallorossi sono state 246, mentre quelle dei biancocelesti 202.
Se limitiamo invece i numeri alle sfide di Serie A, la Roma ha vinto 56 derby, la Lazio 42 e ci sono stati 61 pareggi. In casa laziale si ricordano con particolare piacere due derby vinti in Coppa Italia. Il primo è quello vinto 1-0 (gol di Lulic) nel 2013 che è valso la vittoria nella coppa nazionale, mentre il secondo è proprio quello più recente (10 gennaio 2024), vinto sempre per 1-0 che è valso il passaggio alle semifinali di Coppa Italia.
In casa romanista invece si ricorda con particolare piacere il derby del 10 marzo 2002, quando la Roma vinse in casa della Lazio una partita di campionato con il risultato di 5-1, grazie a una quaterna di Vincenzo Montella e a un gol di Totti (Stankovic per i biancocelesti).
Nella classifica marcatori dei Derby della Capitale troviamo un predomino dei giocatori della Roma. Dino da Costa, giocatore brasiliano naturalizzato italiano, è in testa con 12 reti segnate in giallorosso alla Lazio, grazie a 9 gol in campionato, 2 in Coppa Italia e uno in amichevole.
Se escludiamo però il gol di da Costa in amichevole, in testa troviamo anche Francesco Totti, che i suoi 11 gol alla Lazio li ha segnati tutti in campionato. Al terzo posto sempre un romanista, Marco Delvecchio con 9 gol (tutti in Serie A), mentre Rodolfo Volk ha segnato anche lui 9 reti alla Lazio (7 in Serie A e 2 in amichevole), mentre al quarto posto troviamo Vincenzo Montella con 8 reti (7 in campionato, fra cui 4 nel derby menzionato sopra, e uno in Coppa Italia).
Per trovare il primo laziale in classifica dobbiamo scendere alle 6 segnature di Silvio Piola, che ha realizzato 7 reti alla Roma, 6 in campionato e una in Coppa Italia.
Come per i gol nel derby, anche per le presenze la classifica è dominata dai romanisti. Al primo posto Francesco Totti con 45 presenze complessive, seguito da Daniele De Rossi (31), Sergio Santarini e Guido Masetti (entrambi con 25). Il primo laziale in classifica è il capitano della Lazio scudettata 1974, Giuseppe (Pino) Wilson, che può vantare 23 presenze nel Derby della Capitale, al pari di Franco (Ciccio) Cordova, che le sue presenze le ha divise con entrambe le maglia di Roma e Lazio.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità
Potrebbero interessarti anche: