Indietro
Finali Champions Juve: tutte quelle giocate, vinte e perse | LeoVegas Sport Blog

Finali Juve Champions : tutte quelle giocate, vinte e perse

La Juventus è la squadra più titolata d’Italia, grazie ai suoi 36 scudetti vinti, e alle 14 Coppe Italia messe in bacheca. La Juve con 9 successi è anche la squadra ad aver conquistato più volte la Supercoppa italiana, mentre le cose cambiano in Europa, dove i bianconeri hanno sicuramente vinto meno trofei rispetto a quelli messi in bacheca nelle competizioni nazionali. La Juve però è ovviamente una delle big d’Europa, e sono tante le finali giocate dai bianconeri, non solo in Coppa dei Campioni/Champions League, ma anche in Coppa delle Coppe e in Coppa UEFA/Europa League.

Andiamo ora a vedere quanti e quali sono state le finali giocate dalla Juve in Champions League.

SCOMMESSE CALCIO

REGISTRAZIONE

Sommario:

Quante finali di Champions League ha giocato la Juventus?

Se consideriamo le finali giocate fra Coppa dei Campioni e Champions League, la Juventus è una delle squadre ad averne giocate di più. La squadra bianconera infatti ne ha giocate 9, e davanti alla Juve troviamo solo Real Madrid (17 finali), Milan (11), Bayern Monaco (11) e Liverpool (10).

Quante finali di Champions League ha vinto la Juventus?

Sempre considerando le finali giocate sia in Coppa dei Campioni che in Champions League (con la seconda manifestazione che ha preso questo nome dalla stagione 1992/93), la Juve ha vinto due volte la manifestazione. La prima coppa è stata conquistata ancora quando si chiamava Coppa dei Campioni, nell’infausta serata del 29 maggio 1985, quando la Juve vinse contro il Liverpool per 1-0 grazie a un rigore di Michel Platini. Quella notte però verrà ricordata per sempre come “la notte dell’Heysel”, quando cioè 39 tifosi morirono per gli incidenti causati dai tifosi inglesi. Una serata in cui si festeggiò molto poco, e ancora oggi viene ricordata come una delle pagine più tristi del calcio europeo.

La Juve poi ha vinto la Champions League nella stagione 1995/96, con Marcello Lippi in panchina, quando a Roma ha battuto l’Ajax ai rigori (1-1 nei 120 minuti di gioco) il 22 maggio 1996.

Quante finali di Champions League ha perso la Juventus?

Con 9 finali disputate e solo 2 successi, sono ben 7 le finali di Champions League perse dalla Juventus.

La prima è stata il 30 maggio 1973, quando la Juve venne sconfitta a Belgrado dal grande Ajax di Cruijff per 1-0. La seconda finale la Juve l’ha giocata esattamente 10 anni dopo, e il 25 maggio 1983 è arrivata un’altra sconfitta per 1-0, stavolta ad Atene, per mano dell’Amburgo. Dopo le finali vinte con Liverpool e Ajax nel 1985 e 1996, la Juve ha perso tutte le altre finali disputate. Il 28 maggio 1997 a Monaco di Baviera la Juventus partiva favorita, ma ha perso la finale con il Borussia Dortmund per 3-1. L’anno seguente, il 20 maggio 1998, sempre la Juve di Lippi ha ceduto in finale ad Amsterdam per 1-0 contro il Real Madrid. Il 28 maggio 2003 si è disputata a Manchester la prima, e finora unica, finale tutta italiana in Champions League, e la Juve ha perso ai rigori contro il Milan (0-0 nei 120 minuti di gioco). La Juve è poi tornata in finale con Massimiliano Allegri in panchina il 6 giugno 2015, ma a Berlino ha perso contro il Barcellona per 3-1. L’ultima finale disputata in Champions League dalla Juventus è quella del 3 giugno 2017, quando a Cardiff, la Juve, sempre allenata da Allegri, ha ceduto con il Real Madrid perdendo per 4-1.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed alle sue curiosità

Potrebbero interessarti anche: