Martedì 16 settembre parte la nuova stagione di Champions League, con le giornate del 16, 17 e 18 settembre interamente dedicate alla Champions, con le altre due competizioni UEFA che partiranno nelle settimane successive. Vediamo tutte le sfide del primo turno più nel dettaglio:
Sarà il primo confronto in assoluto fra queste due squadre nelle coppe europee, con l’Athletic che nella scorsa stagione è stata eliminato nei quarti di Europa League da un’altra squadra inglese, il Manchester United. I Gunners giocano in trasferta ma partono favoriti a una quota di 2.00, mentre una vittoria dei padroni di casa è data a 3.65. La realizzazione da parte di entrambe le squadre viene ritenuta abbastanza probabile, ed è nel palinsesto di LeoVegas a una quota di 1.80.
Come la partita precedente, anche questa sfida fra olandesi e belgi vede di fronte due squadre che non si sono mai affrontate nelle coppe in passato. Per l’Union poi è una prima assoluta in Champions League, e infatti sono i padroni di casa del PSV a partire decisamente favoriti a 1.75. Attenzione però, perché il PSV ha perso tutte le ultime 4 partite d’apertura giocate nelle ultime 4 stagioni in Champions, incassando complessivamente 12 gol e segandone solo uno. La vittoria ospite è data a 4.10.
Quote PSV Eindhoven-Union Saint-Gilloise
Il Benfica ha vinto due delle ultime tre partite di apertura nelle ultime stagioni in Champions, e i portoghesi partono favoriti anche in questa sfida a una quota di 1.20. L’OVER 2.5 nei gol complessivi viene ritenuto molto probabile, ed è in palinsesto a 1.48.
Juve e Dortmund si sono affrontate 9 volte in Europa, con i bianconeri che hanno vinto in 6 occasioni, a fronte di 2 sconfitte e un solo pareggio. Questa sfida è stata la doppia finale di Coppa UEFA 1992/93, con doppia vittoria e coppa alla Juve, mentre nel 1997 il Borussia Dortmund ha battuto i bianconeri per 3-1 in finale di Champions League. Le quote vedono decisamente favorita la squadra di Tudor a 1.98, con la vittoria della Juve con entrambe le squadre a segno che è nel palinsesto di LeoVegas a 3.60.
Quote Juventus-Borussia Dortmund
Il Real Madrid ha vinto tutte e 4 le sfide disputate nelle coppe contro il Marsiglia, e la squadra di Xabi Alonso parte favorita anche stavolta a una quota di 1.34. Il Marsiglia di De Zerbi torna a giocare le coppe dopo un anno di assenza, e potrebbe quantomeno andare in gol al Bernabeu a una quota di 1.50.
Il Villarreal ha giocato per 14 volte in Champions League contro squadre inglesi, ma finora non è mai riuscito a batterle neanche una volta, anche se nel 2021 ha vinto l’Europa League superando il Manchester United in finale dopo i rigori. Questa di Londra è comunque una partita dove i gol non dovrebbero mancare, con la realizzazione da parte di entrambe le squadre che è in palinsesto a 1.71.
Una squadra greca e una cipriota si sono affrontate in passato solo due volte nelle coppe, ma mai c’è stata una partita fra Olympiacos e Pafos. Il Pafos è una delle grandi soprese di questa prima fase di Champions, ed è alla sua prima partecipazione a una fase finale della coppa europea più importante. I greci partono quindi nettamente favoriti a 1.44.
Il Bodoe nella scorsa stagione è arrivato fino alle semifinali di Europa League, dove si è fermato davanti al Tottenham, ma prima nei quarti aveva fatto fuori la Lazio. I norvegesi sono ormai una realtà consolidata in Europa, ma in questa partita a Praga è lo Slavia a partire favorito a 1.94. Sembra molto interessante la quota vittoria dei norvegesi, che è nel palinsesto di LeoVegas a 3.35.
Quote Slavia Praga-Bodoe Glimt
Queste due squadre si sono giocate la Coppa dei Campioni nella finale di Rotterdam del 1972, con vittoria olandese grazie alla doppietta di Joan Cruijff, ma da quando la competizione è stata rebrandizzata Champions League, l’Ajax non ha mai battuto l’Inter. I nerazzurri poi non hanno perso nessuna delle 12 partite giocate in Champions contro squadre olandesi, e la squadra di Chivu parte favorita mercoledì sera a una quota di 1.88.
Anche questa sfida ha assegnato la Champions League, e in questo caso dobbiamo tornare indietro al 2012, quando il Bayern perse la finale in casa ai rigori contro il Chelsea di Di Matteo. La squadra di Kompany parte favorita a 1.63, mentre una vittoria in trasferta di Maresca è data a 4.50. Partita dove i gol non dovrebbero mancare, con l’OVER 3.5 che è in palinsesto a 2.28.
Il Liverpool ha vinto entrambe le partite con l’Atletico nella fase a gruppi di Champions 2021-22, e i Reds partono favoriti anche mercoledì a una quota di 1.62. Gli spagnoli hanno iniziato a rilento la Liga, ma ad Anfield possono fare male alla squadra di Slot. La realizzazione da parte di entrambe le squadre è data a 1.64.
Quote Liverpool-Atletico Madrid
I campioni d’Europa tornano in campo per difendere il titolo, e lo fanno contro quella squadra che nell’estate del 2020 è arrivata a un passo dall’eliminarla nei quarti di Champions League, e che ora ci riproveranno a Parigi a una quota di 7.50. La squadra di Luis Enrique è l’ovvia favorita a 1.35, in una partita dove l’OVER 2.5 è dato a 1.50.
Il Brugge nella scorsa stagione è arrivato fino agli ottavi di Champions League, e nei playoff era riuscito a battere l’Atalanta di Gasperini. I belgi però hanno vinto solo una delle 8 partite giocate in Champions contro squadre francesi, ma le quote ci dicono che questa sfida sarà molto equilibrata. Ospiti leggermente favoriti a 2.45, mentre una vittoria dei padroni di casa è data a 2.60.
Il Leverkusen deve superare lo shock dell’esonero di Ten Hag dopo appena due giornate di Bundesliga, e per ora sulla panchina delle Aspirine è arrivato il tecnico danese Kasper Hjulmand. Dall’altra parte ci saranno altri danesi, quelli del Copenhagen, arrivati dai playoff, e dati sfavoriti a 3.15. La vittoria ospite è data a 2.14, ma è di un certo interesse la quota della realizzazione da parte di entrambe le squadre a 1.64.
Quote FC Copenhagen-Bayer Leverkusen
L’Eintracht gioca in casa e parte favorito a 2.02, mentre un successo esterno dei turchi è dato a 3.20, con il pareggio a 3.90. Queste sono due squadre che puntano decise ai playoff di febbraio, sapendo di avere pochissime possibilità di entrare fra le prime 8. La realizzazione da parte di entrambe le squadre viene ritenuta decisamente probabile, ed è nel palinsesto d LeoVegas a una quota di 1.49.
Quote Eintracht-Francoforte-Galatasaray
Queste due squadre si sono affrontate 4 volte in Champions, sempre nella fase a gruppi, con due vittorie inglesi, una del Napoli e un pareggio. Il Napoli non ha mai vinto in trasferta nelle coppe contro una squadra inglese, e ci proverà stavolta a una quota di 4.75. La squadra di Guardiola parte però favorita a 1.68, in una partita dove l’over 1.5 nei gol della squadra di casa è dato a 1.65. Se comunque la squadra di Conte riuscirà a violare l’Etihad anche solo con una rete, la quota relativa in palinsesto sarà di 1.47.
Quinta sfida in Europa fra queste due squadre, con le Magpies che hanno vinto la prima in Champions nel 1997, ma poi hanno perso le altre 3 contro i catalani. Il Barcellona ha vinto 12 delle ultime 16 partite giocate in Champions contro avversarie inglesi, e la squadra di Flick parte favorita anche stavolta a una quota di 2.02. Una vittoria ospite con entrambe le squadre a segno è data a 3.05.
Lo Sporting ha già affrontato squadre kazake nelle coppe, visto che nei 32° di Europa League 2017/18 ha vinto e pareggiato con l’Astana, passando così il turno. Per il Kairat questa è la prima storica volta in una fase finale di Champions League, con la qualificazione che è partita dal primo turno eliminatorio, per arrivare al playoff, dove i kazaki hanno eliminato il Celtic ai rigori. Sporting che gioca in casa e parte nettamente favorito a una quota di 1.10.
Quote Sporting Lisbona-Kairat Almaty
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Champions League
Potrebbero interessarti anche:
Gli altri pronostici della competizione: