Sommario:
Il ritorno degli ottavi di finale della terza edizione della Europa Conference League vede già quasi definita la qualificazione ai quarti di finale in almeno 3 casi su 8: Lille, Maccabi Tel Aviv e Fenerbahce. Benissimo messe anche Dinamo Zagabria e Fiorentina, anche se in una competizione simile, giocando leggeri, le sorprese sono più probabili che in Champions League. Vediamo adesso il dettaglio delle 8 partite, che per 8 squadre terranno vivo il sogno della finale di Atene, il 29 maggio.
A Budapest la squadra di Vincenzo Italiano ha vinto 3-4: vantaggio di Nzola, pareggio di Seck e 2-1 israeliano con Kinda, poi pareggio di Beltran per i viola. 3-2 di Khalaili, poi la Fiorentina è passata con Madragora ed il gol di Barak al 5’ di recupero. Per LeoVegas favoritissimi i viola, quotati a 1.38 mentre il pareggio è a 4.6 e la vittoria degli israeliani di Messay Dego a 6.75. La Fiorentina, finalista l’anno scorso, è anche la seconda favorita per la vittoria finale in questa Conference League, quotata a 5.00.
QUOTE FIORENTINA-MACCABI HAIFA
A Ginevra 0-0 combattutissimo fra gli svizzeri allenati da René Weiler ed i cechi di Miroslav Koubek. In teoria tutto aperto per la qualificazione, ma il Viktoria Plzen ha una qualità media più alta e la sua vittoria è data a 1.89, contro il 3.30 del pareggio ed il 3.95 del Servette. La curiosità è che fra le 16 squadre rimaste in gara il Servette è quella con la quota più alta, 41.00, per la vittoria finale, nonostante la sua qualificazione ai quarti sia uno scenario più che possibile.
Squadre di cilindrata molto diversa e discorso qualificazione che i turchi allenati da Ismail Kartal hanno chiuso con lo 0-3 dell’andata, gol di Batshuayi, Oosterwolde e Tadic su rigore. Fenerbahce premiato dalle quote: 1.83 la vittoria, 3.60 il pareggio e 3.75 la vittoria dei belgi di Alexander Blessin. Fenerbahce quarta favorita per la vittoria in questa Conference, quotata a 9.00.
QUOTE FENERBAHCE-UNION SAINT-GILLOISE
I croati di Sergey Jakirovic partono dal 2-0 per loro del Maksimir e sono l’unica delle seconde nei gironi di Conference ad essere rimasta in corsa. I greci allenati da Razvan Lucescu cercheranno comunque l’impresa: 1.84 la quota della vittoria del PAOK, 3.40 il pareggio e 4.00 la Dinamo. Da notare che le quote per la conquista della coppa sono abbastanza simili, 29.00 per i croati e 34.00 per il PAOK.
Alla Johan Cruijff Arena lo 0-0 è stato un risultato giusto, fra gli olandesi allenati da John Van’t Schip e gli inglesi di Unai Emery, dove per un quarto d’ora si è vista una versione minore di Zaniolo. Nonostante l’equilibrio visto all’andata, l’Aston Villa è dato da LeoVegas favoritissimo a 1.44, con il pareggio 4.40 e la vittoria dell’Ajax a 6.10. Fra l’altro l’Aston Villa è la squadra con la quota più bassa per la vittoria finale, 3.25, e quindi il mercato la considera favorita nonostante la sua qualificazione anche soltanto ai quarti sia tutt’altro che certa.
All’andata i norvegesi guidati da Erling Moe hanno vinto 2-1: in vantaggio con Stenevik, hanno subito il gol del pareggio da De Cuyper su rigore e poi vinto con Gulbrandsen, sempre decisivo ed al quinto gol in questa Conference. Le quote vedono la rimonta dei belgi di Ronny Deila, la cui vittoria è data a 1.50, con il pareggio a a 4.10 e la vittoria del Molde a 5.60. Belgi considerati i quinti favoriti per la coppa e in questo senso quotati a 17.00.
I francesi di Paulo Fonseca sono in pratica nei quarti, dopo lo 0-3 ottenuto alla Merkur Arena di Graz, doppietta di Jonathan David, forse il giocatore più forte del torneo, e gol di Zhegrova. Gli austriaci guidati da Christian Ilzer in campo soltanto per l’onore: la loro vittoria è a 6.75, il pareggio a 4.10, mentre il Lille a a 1.44. Lille che è anche, con 6.50, il terzo favorito per la Conference 2023-24.
Gli israeliani allenati da Robbie Keane hanno dominato al Pireo, un 1-4 frutto della doppietta di Erin Zahavi, già a 7 gol nel torneo, capocannoniere della Conference insieme a Petkovic della Dinamo Zagabria, e ai gol di Shahar e Peretz, mentre per i greci di Josè Luis Mendilibar è andato a segno soltanto El Kaabi di testa. Si gioca in campo neutro, alla TSC Arena di Bačka Topola, in Serbia, ed è anche per questo che le quote sono equilibrate: per LeoVegas 2.63 il Maccabi, 2.45 l’Olympiacos, 3.40 il pareggio. Per la vittoria finale il Maccabi quotato a 21.00.
QUOTE MACCABI TEL AVIV-OLYMPIACOS
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sulla Conference League
Potrebbero interessarti anche: