Indietro

Europa League, finale: Atalanta-Bayer Leverkusen, martedì 22 maggio ore 21.00 italiane

L’Atalanta è riuscita nella grande impresa, e ha raggiunto così la sua prima finale europea della storia. La squadra di Gasperini se la vedrà a Dublino nella finalissima di Europa League con il Bayer Leverkusen, unica squadra imbattuta in stagione nei grandi campionati d’Europa, e con una serie positiva che dura da ben 49 partite.

Il Leverkusen di Xabi Alonso infatti qualche settimana fa ha vinto per la prima volta nella storia la Bundesliga, e il 26 maggio giocherà la finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern, squadra di Zweite Bundesliga (la seconda divisione tedesca).

Per i tedeschi c’è quindi la possibilità di realizzare uno storico Triplete, ma l’Atalanta ha tutte le intenzioni di vincere la prima coppa europea nella storia della società bergamasca.

QUOTE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

I precedenti tra Atalanta e Bayer Leverkusen

C’è solo un precedente fra queste due squadre nelle coppe, e risale agli ottavi di finale dell’Europa League 2021/22. L’Atalanta di Gasperini sconfisse il Leverkusen sia a Bergamo per 3-2, che in Germania con il risultato di 1-0.

Come Atalanta e Bayer Leverkusen sono arrivate alla finale di Dublino

Entrambe le squadre hanno disputato finora un percorso importante, ed entrambe hanno fatto fuori avversarie di rilievo. Di seguito il percorso delle due squadre fino alla finalissima di Dublino:

Atalanta:

Ottavi di finale:

  • Sporting Lisbona-Atalanta 1-1
  • Atalanta-Sporting Lisbona 2-1

Quarti di finale:

  • Liverpool-Atalanta 0-3
  • Atalanta-Liverpool 0-1

Semifinali:

  • Marsiglia-Atalanta 1-1
  • Atalanta-Marsiglia 3-0

Bayer Leverkusen:

Ottavi di finale:

  • Qarabag-Leverkusen 2-2
  • Leverkusen-Qarabag 3-2

Quarti di finale:

  • Leverkusen-West Ham 2-0
  • West Ham-Leverkusen 1-1

Semifinali:

  • Roma-Leverkusen 0-2
  • Leverkusen-Roma 2-2

QUOTE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

Le quote della finale di Europa League

La squadra di Xabi Alonso arriva a questa finale ancora imbattuta in tutte le competizioni, e parte anche favorita dalle quote a 1.78. Se la squadra di Gasperini riuscirà a infliggere la prima sconfitta stagionale ai tedeschi, e vincere così una storica coppa europea, la quota in palinsesto di LeoVegas sarà di 3.85. Il pareggio nei 90 minuti, che manderebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, è dato a 4.00.

Il Bayer Leverkusen è anche favorito per alzare la coppa- sia che questo avvenga nei 90 minuti di gioco, oppure dopo supplementari e rigori- ad una quota di 1.45, mentre se sarà l’Atalanta a portare la coppa a Bergamo, la quota relativa in palinsesto sarà di 2.75.

Entrambe le squadre hanno attacchi molto forti, e si potrebbe quindi andare incontro a una finale da OVER, con l’OVER 2.5 che è in palinsesto a 1.86, stessa quota peraltro dell’UNDER 2.5.

Se entrambe le squadre andranno a segno, la quota relativa in palinsesto sarà di 1.85, mentre il NO GOAL è dato a 1.88.

Il Bayer Leverkusen non ha mai subito più di due reti in una singola partita in questa stagione e, se l’Atalanta compirà l’impresa di segnarne più di due in finale, la quota in palinsesto riporta un interessante 9.50.

Se invece saranno gli uomini di Xabi Alonso a realizzare almeno tre gol in finale, avremo una quota di 3.95.

Si va comunque incontro a una finale equilibrata, fra due squadre che hanno disputato una grande stagione, e che avranno come corollario finale questo ultimo atto di Europa League.

Il Bayer Leverkusen questa competizione l’ha già vinta nella stagione 1987/88, quando si chiamava Coppa UEFA, avendo la meglio nella doppia finale ai rigori sull’Espanyol. L’Atalanta invece è alla prima finale europea, e come massimo traguardo finora aveva raggiunto le semifinali di Coppa delle Coppe nell’88 (stessa stagione del trionfo del Leverkusen in UEFA), venendo eliminata dai belgi del Malines.

QUOTE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sull'Europa League

Potrebbero interessarti anche:

Europa League - Pronostici Semifinali - Ritorno - 9 Maggio 2024

L’Italia esce contenta a metà dopo l’andata delle semifinali di Europa League. L’Atalanta ottiene un pari importante mentre La Roma invece è crollata in casa con il Bayer Leverkusen. Vediamo tutte le sfide di ritorno delle semifinali più nel dettaglio.

Europa League, Pronostico Semifinali - Partite di andata - 2 Maggio 2024

Se l’Italia non può più vantare nessuna squadra in Champions League, in Europa League sono ben 2 su 4 le rappresentanti italiane, con la possibilità di trovarsi nella finale del prossimo 22 maggio a Dublino.

Pronostici Europa League - Quarti di Finale - Partite di Ritorno - 18 aprile – ore 21.00

Dopo le partite di andata dei quarti di finale di Europa League dobbiamo registrare alcune sorprese. Fra tutte quella dell’Atalanta, che ha espugnato Anfield Road con uno stratosferico 3-0, e ha messo una grossa ipoteca sulla qualificazione. Importante anche il successo della Roma in casa del Milan, con i giallorossi che ora diventano i favoriti per il passaggio in semifinale.

Pronostici Europa League - Quarti di Finale - Partite di andata – 11 aprile – 21:00

Sono ben 3 le squadre italiane ancora in corsa per la finale di Dublino. Dopo l’eliminazione di tutte le squadre italiane in Champions League, sull’Europa League si fa conto per accumulare più punti possibili per il ranking annuale dell’UEFA. Vediamo qui in dettaglio tutte le sfide di andata dei quarti di finale di Europa League.

Europa League Ottavi di Finale, partite di ritorno - 14 Marzo 2024

Dopo le sfide di andata per gli ottavi di finale di Europa League, giovedì 14 marzo si giocano le partite di ritorno. Tra le italiane scenderanno in campo Milan, Roma e Atalanta. Scopri qui tutti i pronostici.

Europa League - Ottavi di Finale - Partite di Andata - 6-7 Marzo 2024

Sono stati effettuati i sorteggi degli ottavi di finale di Europa League, con tre squadre italiane (Atalanta, Milan e Roma), che saranno impegnate sulla strada che porta alla finale di Dublino del prossimo 22 maggio. Vediamo qui tutte le sfide nel dettaglio.