Sommario:
Sono stati effettuati i sorteggi dei quarti di finale di Europa League, con ben 3 squadre italiane che sono ancora in corsa per raggiungere la finale di Dublino del prossimo 22 maggio. Dopo l’eliminazione di tutte le squadre italiane in Champions League, sull’Europa League si fa conto per accumulare più punti possibili per il ranking annuale dell’UEFA, e provare a finire nelle prime due posizioni e avere così 5 squadre nella prossima edizione di Champions League. Vediamo tutte le sfide di andata dei quarti di finale di Europa League più nel dettaglio:
Il Bayer Leverkusen sta letteralmente dominando la Bundesliga, e in questa stagione la squadra di Xabi Alonso non ha ancora perso una partita fra campionato, Coppa di Germania e Europa League. Negli ottavi di finale contro gli azeri del Qarabag il Leverkusen ha però faticato davvero tanto, e dopo aver recuperato due gol nel finale nella partita di andata a Baku (2-2 il finale), al ritorno si è trovata sotto di due gol un’altra volta, e solo un’espulsione in casa Qarabag ha permesso la rimonta e la vittoria nel recupero per 3-2. Il West Ham invece negli ottavi ha eliminato il Friburgo, rimontando con un netto 5-0 lo 0-1 subito all’andata in Germania. Per questo quarto di andata sono gli uomini di Xabi Alonso a partire nettamente favoriti ad una quota di 1.62, con il pareggio dato a 4.00 e la vittoria inglese in palinsesto a 5.00.
QUOTE BAYER LEVERKUSEN-WEST HAM
Il Benfica, come il Milan, arriva dai gironi di Champions League, e negli ottavi ha superato i Rangers andando a vincere la partita di ritorno a Glasgow per 1-0 (dopo il 2-2 dell’andata). I portoghesi giocano in casa l’andata, e partono favoriti a 2.05. Il Marsiglia invece negli ottavi di finale ha rischiato di sperperare un vantaggio importante acquisito all’andata. Dopo aver vinto per 4-0 contro il Villarreal al Velodrome, infatti, i francesi si sono trovati sotto per 3-0 in Spagna, ma alla fine sono riusciti anche a segnare e hanno contenuto il passivo finale con il risultato di 1-3. Il pareggio in Portogallo è dato a 3.55, mentre una vittoria dei marsigliesi è in palinsesto a 3.40. La vincente di Benfica-Marsiglia affronterà in semifinale la vincente di Liverpool-Atalanta.
La squadra di Klopp, che ha annunciato l’addio ai Reds a fine stagione, è la grande favorita di questa Europa League, e negli ottavi di finale il Liverpool ha distrutto lo Sparta Praga con un 5-1 all’andata in trasferta e un 6-1 al ritorno ad Anfield. Sono quindi i Reds i grandi favoriti di questo quarto di finale ad una quota di 1.40. L’Atalanta di Gasperini è però squadra di tutto rispetto, che negli ottavi di finale ha fatto fuori un avversario forte come lo Sporting Lisbona. Se i nerazzurri riusciranno a strappare un pareggio, la quota relativa è di 5.00, mentre se l’Atalanta riuscirà a fare l’impresa ad Anfield e vincere la partita, abbiamo una quota in palinsesto per il 2 a 6.50. Si affrontano comunque due squadre molto forti che hanno la possibilità di arrivare in fondo alla competizione, e un OVER 2.5 in questa partita di andata è in palinsesto a 1.61.
Dopo i due derby di Champions della scorsa stagione contro Napoli e Inter, il Milan ne deve affrontare un altro in Europa League contro la Roma. La squadra rossonera arriva dalla Champions League, e prima ha battuto al playoff il Rennes, e poi ha sconfitto negli ottavi lo Slavia Praga. Il Milan gioca in casa la partita di andata- come già successo con Rennes e Slavia- e parte favorito a 2.10. La Roma a sua volta ha dovuto affrontare il playoff essendo arrivata seconda nel girone dietro lo Slavia Praga, e prima ha battuto il Feyenoord ai rigori, e poi si è sbarazzata negli ottavi del Brighton di De Zerbi. Le due sfide in Serie A in questa stagione sono state vinte entrambe dal Milan, che ha vinto a Roma per 2-1, e poi al ritorno a San Siro per 3-1. In queste due partite entrambe le squadre sono andate a segno, così che se si registrerà il GOAL anche in questo primo quarto di finale, la quota relativa in palinsesto sarà di 1.78. Da quando è arrivato De Rossi sulla panchina giallorossa, la Roma sembra trasformata in meglio, e sta recuperando punti anche in campionato. Il pareggio a Milano è dato a 3.40, mentre una vittoria degli ospiti è nel palinsesto di LeoVegas a 3.40. La vincente del quarto di finale tra Milan e Roma affronterà la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham nelle semifinali.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sull'Europa League
Potrebbero interessarti anche: