Indietro

Europa League, finale: Atalanta-Bayer Leverkusen, martedì 22 maggio ore 21.00 italiane

L’Atalanta è riuscita nella grande impresa, e ha raggiunto così la sua prima finale europea della storia. La squadra di Gasperini se la vedrà a Dublino nella finalissima di Europa League con il Bayer Leverkusen, unica squadra imbattuta in stagione nei grandi campionati d’Europa, e con una serie positiva che dura da ben 49 partite.

Il Leverkusen di Xabi Alonso infatti qualche settimana fa ha vinto per la prima volta nella storia la Bundesliga, e il 26 maggio giocherà la finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern, squadra di Zweite Bundesliga (la seconda divisione tedesca).

Per i tedeschi c’è quindi la possibilità di realizzare uno storico Triplete, ma l’Atalanta ha tutte le intenzioni di vincere la prima coppa europea nella storia della società bergamasca.

QUOTE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

I precedenti tra Atalanta e Bayer Leverkusen

C’è solo un precedente fra queste due squadre nelle coppe, e risale agli ottavi di finale dell’Europa League 2021/22. L’Atalanta di Gasperini sconfisse il Leverkusen sia a Bergamo per 3-2, che in Germania con il risultato di 1-0.

Come Atalanta e Bayer Leverkusen sono arrivate alla finale di Dublino

Entrambe le squadre hanno disputato finora un percorso importante, ed entrambe hanno fatto fuori avversarie di rilievo. Di seguito il percorso delle due squadre fino alla finalissima di Dublino:

Atalanta:

Ottavi di finale:

  • Sporting Lisbona-Atalanta 1-1
  • Atalanta-Sporting Lisbona 2-1

Quarti di finale:

  • Liverpool-Atalanta 0-3
  • Atalanta-Liverpool 0-1

Semifinali:

  • Marsiglia-Atalanta 1-1
  • Atalanta-Marsiglia 3-0

Bayer Leverkusen:

Ottavi di finale:

  • Qarabag-Leverkusen 2-2
  • Leverkusen-Qarabag 3-2

Quarti di finale:

  • Leverkusen-West Ham 2-0
  • West Ham-Leverkusen 1-1

Semifinali:

  • Roma-Leverkusen 0-2
  • Leverkusen-Roma 2-2

QUOTE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

Le quote della finale di Europa League

La squadra di Xabi Alonso arriva a questa finale ancora imbattuta in tutte le competizioni, e parte anche favorita dalle quote a 1.78. Se la squadra di Gasperini riuscirà a infliggere la prima sconfitta stagionale ai tedeschi, e vincere così una storica coppa europea, la quota in palinsesto di LeoVegas sarà di 3.85. Il pareggio nei 90 minuti, che manderebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, è dato a 4.00.

Il Bayer Leverkusen è anche favorito per alzare la coppa- sia che questo avvenga nei 90 minuti di gioco, oppure dopo supplementari e rigori- ad una quota di 1.45, mentre se sarà l’Atalanta a portare la coppa a Bergamo, la quota relativa in palinsesto sarà di 2.75.

Entrambe le squadre hanno attacchi molto forti, e si potrebbe quindi andare incontro a una finale da OVER, con l’OVER 2.5 che è in palinsesto a 1.86, stessa quota peraltro dell’UNDER 2.5.

Se entrambe le squadre andranno a segno, la quota relativa in palinsesto sarà di 1.85, mentre il NO GOAL è dato a 1.88.

Il Bayer Leverkusen non ha mai subito più di due reti in una singola partita in questa stagione e, se l’Atalanta compirà l’impresa di segnarne più di due in finale, la quota in palinsesto riporta un interessante 9.50.

Se invece saranno gli uomini di Xabi Alonso a realizzare almeno tre gol in finale, avremo una quota di 3.95.

Si va comunque incontro a una finale equilibrata, fra due squadre che hanno disputato una grande stagione, e che avranno come corollario finale questo ultimo atto di Europa League.

Il Bayer Leverkusen questa competizione l’ha già vinta nella stagione 1987/88, quando si chiamava Coppa UEFA, avendo la meglio nella doppia finale ai rigori sull’Espanyol. L’Atalanta invece è alla prima finale europea, e come massimo traguardo finora aveva raggiunto le semifinali di Coppa delle Coppe nell’88 (stessa stagione del trionfo del Leverkusen in UEFA), venendo eliminata dai belgi del Malines.

QUOTE ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed ai pronostici sull'Europa League

Potrebbero interessarti anche:

Europa League - Pronostici Spareggi - Ritorno - 22 Febbraio 2024

Dopo l’andata dei playoff, si gioca il ritorno, con Roma e Milan che vogliono raggiungere l’Atalanta già qualificata agli ottavi. La squadra di De Rossi riparte dall’1-1 in casa del Feyenoord, mentre quella di Pioli va a Rennes forte del 3-0 conquistato a San Siro. Scopri qui tutti i dettagli.

Pronostici Europa League - Spareggi - Andata - 15 Febbraio 2024

L’Europa League riparte a metà febbraio con gli spareggi fra le seconde dei gironi e le squadre arrivate terze e “retrocesse” dalla Champions League. Scopri qui i pronostici di tutte le sfide dell’andata degli spareggi più nel dettaglio.

Pronostici Europa League – Sesta Giornata fase a gironi 2023/2024 - 14 Dicembre 2023

Ultimo turno della fase a gironi di Europa League, con tante qualificazioni già sicure come Atalanta, Liverpool e Bayer Leverkusen. Ancora da definire invece il piazzamento della Roma. Scopri qui i pronostici di tutte le altre partite.

Pronostici Europa League – Quinta Giornata fase a gironi 2023/2024

Nel quinto turno dei gironi dell’Europa League 2023/24 tante situazioni ancora aperte, anche per le due italiane vista la differenza fra il qualificarsi come prima del girone, evitando quindi gli spareggi con la ‘retrocessa’ di Champions, e come seconda. L’Atalanta ospita lo Sporting Lisbona mentre la Roma va a Ginevra per giocare con il Servette.

Pronostici Europa League - Quarta Giornata - Fase a Gironi - 2023/2024

Il quarto turno dei gironi dell’Europa League 2023/24 potrebbe già emettere qualche verdetto definitivo, anche per le due italiane del torneo, Roma in trasferta contro lo Slavia Praga e l’Atalanta che ospita lo Sturm Graz.

Pronostici Europa League - Terza Giornata fase a gironi 2023/2024

Arrivata alla terza giornata dell’edizione 2023/24 l’Europa League potrebbe già emettere qualche verdetto: di sicuro saranno tutte partite vere, visto che ognuna delle quattro posizioni nei gironi corrisponde ad un destino diverso. Quanto alle italiane, l’Atalanta gioca sul campo dello Sturm Graz mentre la Roma ospita lo Slavia Praga.