Gli errori più comuni al Blackjack (Guida aggiornata al 2024) | Blog LeoVegas Casinò

I 7 sbagli ed errori più comuni al tavolo di Blackjack secondo LeoVegas

Quali sono gli errori più comuni e da evitare assolutamente quando ci troviamo davanti a una mano difficile di Blackjack Online? Dai un’occhiata a questo articolo e scopri i 7 errori più comuni che vengono commessi dai principianti e non, così da imparare a gestire anche le mani difficili e sfruttare al meglio le tue carte a ogni occasione.

Una lettura attenta potrebbe migliorare notevolmente le tue performance e di conseguenza anche il payout del gioco. Nel frattempo, per restare sempre aggiornato, puoi fare anche clic qui sotto e iscriverti alle nostre ultime pubblicazioni sul LeoBlog.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Sommario:

Gli errori da evitare—Introduzione

Anche i migliori giocatori di tanto in tanto commettono degli sbagli. Ovviamente, non è possibile vincere ogni mano, ma alcuni degli errori più comuni al blackjack, udite udite, si possono facilmente evitare! Come prima cosa, ricordatevi che il banco ha sempre e comunque un vantaggio sul giocatore. Questo è dimostrato dal payout, che si avvicina intorno al 94% circa quando al tavolo si utilizzano 8 mazzi di carte e le regole di gioco più comuni, come il Dealer stands on soft 17.

Pro tip: dato che i casinò online come LeoVegas offrono numerose varianti di blackjack, studiare le specifiche che regolano ciascun tavolo ti farà partire già avvantaggiato, come potrai intuire dai nostri prossimi suggerimenti. Giocare al tavolo giusto e seguire coerentemente le regole può davvero fare la differenza.

Pronto a proseguire con la lettura? Scopri di seguito come evitare di scivolare negli errori più comuni legati al blackjack.

sbagli-ed-errori-blackjack-leovegas.jpg

💡 Lo sapevi? Ricordati sempre che i risultati dei round precedenti non determinano le mani future. Un gioco fortunato può essere seguito da diverse carte mediocri, per questo motivo, uno degli sbagli più importanti da evitare è quello di pensare di poter recuperare quanto si è già perso. Scommettere di più non aumenterà le tue possibilità di vincere o recuperare soldi spesi. Per mantere il controllo totale sulla tua attività di gioco, assicurati di avere un timer impostato per ogni sessione, in alternativa, puoi utilizzare uno dei nostri strumenti gratuiti per imparare a giocare responsabilmente.

Cosa NON fare al tavolo di Blackjack

1. Non dividere mai una coppia di 10

Quando ci ritroviamo con una coppia di 10 (20 punti in totale), non abbiamo molta scelta. La regola numero 1 è puntare sempre e comunque su Stand, indipendentemente dalle carte del dealer. Con un punteggio così alto, l'unico modo in cui il banco può vincere è ottenendo un punteggio pari a 21 o un blackjack. Se per caso ti venisse in mente di fare Split e tentare di ottenere due mani da 21, ripensaci, perché metteresti a rischio una probabile vincita.

2. Non raddoppiare con 10 o 11 (se il dealer ha un asso)

Se la carta scoperta del dealer è un asso (o anche un 10), c'è una buona probabilità che un blackjack naturale sia nascosto dietro l'angolo. Lo stesso vale per il giocatore che ha le medesime carte in mano. In questo scenario, è normale avere la tentazione di fare Double down, in modo da raddoppiare la puntata iniziale. Dobbiamo però considerare i possibili esiti di questo evento:

  • Ottieni una mano migliore di quella del dealer e vinci il doppio della puntata.

  • Sia tu che il dealer ottenete un blackjack; in questa situazione di parità potrai solo recuperare la puntata iniziale.

  • Il dealer riceve un blackjack e tu perdi la scommessa iniziale e anche il raddoppio effettuato.

Come possiamo dedurre, la strategia ottimale in questo caso è quella di puntare semplicemente su Hit, poiché c'è il pericolo di non vincere nulla in ogni caso. Infatti, effettuando il raddoppio quando il dealer ha un vantaggio non ci garantisce di vincere affatto, piuttosto, si rischia di perdere più del previsto!

3. Non “stare” con una coppia di 8 (se il dealer ha 10)

Quando abbiamo in mano una coppia di 8 (16 punti in totale) potremmo essere tentati di non chiamare carta per paura di pescare un 6—o una carta dal valore superiore—e sballare. Nella situazione in cui il dealer abbia però in mano un 10, l'opzione migliore a tua disposizione è quella di provare uno Split. In questo modo otterrai due scommesse parallele, ognuna con un valore equivalente a 8. Ci sono quindi quattro possibili esiti. Le nuove carte che aggiungi alla tua mano possono infatti essere:

  • Un 2 o 3; il che ti farebbe arrivare a un punteggio pari a 10 o 11, molto vantaggioso perché ti permette poi di passare a Hit.

  • Un 4, 5, 6 o 7; si ottengono così dei punti in più per migliorare la propria mano.

  • Un 8; ottieni lo stesso punteggio di prima ma almeno ci hai provato.

  • Un 9, 10, J, K, Q o A; anche in questo caso il punteggio totale viene migliorato.

Possiamo dunque notare che ben 12 carte su 13 ci porterebbero a una situazione migliore di quella iniziale. Questo suggerimento rimane valido fintanto che il dealer ha in mano una carta pari a 10.

N.B. Alcune varianti del blackjack sconsigliano dividere due carte da 8, poiché il dealer con un 10 in mano ha delle buone possibilità di chiudere il round con un blackjack. Tuttavia, dal momento in cui la maggior parte dei casinò segue la regola del No Peek, questa mossa rimane una possibilità da sfruttare.

4. Non chiamare carta con 16 (se il dealer ha un 10)

Se ottieni 16 con una combinazione a tre carte, non è particolarmente opportuno scegliere Hit. La prossima carta che verrà distribuita dal banco rischia infatti di essere molto alta—poiché le carte dal valore più basso sono già in mano tua—e un qualsiasi valore superiore a 6 ti farebbe sballare subito.

In questo scenario, potresti provare a dare un'occhiata alle carte degli altri giocatori per intuire come muoverti in maniera ottimale. Se anche gli altri hanno ottenuto delle carte basse, allora le possibilità che nel mazzo siano rimasti valori alti aumentano. In ogni caso, è meglio optare per uno Stand e conservare fino in fondo la speranza che il dealer sballi per portare a casa una vittoria.

5. Non dividere una coppia di 6 (se il dealer ha un 2)

È comprensibile essere titubanti quando si ottiene una coppia di 6 (12 punti in totale); secondo molti, 12 è un valore troppo basso per "stare", quindi viene l’idea di provare uno Split e dividere la coppia. Con questa mano, però, dobbiamo considerare che ci sono solamente quattro carte in grado di farci sballare: un 10, un J, Q o K.

Per questo motivo, ricordiamoci sempre che abbiamo reali e maggiori possibilità di rimanere in gioco se optiamo per Hit, piuttosto che Split. Del resto, se peschiamo un 9 o un 8 otteniamo subito un punteggio ottimale.

6. Non dividere una coppia di 9 (se il dealer ha un 7)

Ogni volta che si ottiene una coppia di 9 (18 punti in totale) si consiglia sempre di "stare". Optare per uno Split o anche un Hit sarebbe uno sbaglio. Date le regole del gioco standard, se il dealer ha in mano un 7 e pesca una figura, un asso o un 10 dovrà comunque "stare" ottenendo un 17 soft.

7. Non "stare" fra 12 e 16 (se il dealer ha un valore ≥7)

Una mano fra il 12 e il 16 non è di certo un granché, ma la buona notizia è che abbiamo una strategia per migliorarla! In questo caso, la mossa migliore a nostra disposizione è fare sempre Hit, fino a che otteniamo un valore uguale o superiore a 17.

Sia che la carta coperta del dealer sia una figura, un asso o un 10, oppure una carta qualsiasi, la probabilità che riesca a superare il valore della tua mano è abbastanza alta. Se decidi di "stare" la situazione non cambia, ma se invece fai Hit puoi avere la fortuna di trasformare una mano modesta in una vincente.

Gioca di strategia con LeoVegas

Speriamo che il nostro vademecum ti sia utile per trarre ancora più divertimento ai nostri tavoli da gioco live. Se sei curioso di saperne di più, sappi che sul nostro blog abbiamo pubblicato anche una comoda e pratica tabella con la strategia di gioco base del blackjack. Continua a seguirci per diventare un vero e proprio esperto del mondo del casinò!

CASINÒ LIVE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla Blackjack e al casinò live

Leggi anche: