Las Vegas: l'inizio di una leggenda (Guida aggiornata al 2024) | Blog LeoVegas Casinò

Las Vegas, Nevada—la curiosa storia della capitale mondiale del divertimento

Las Vegas, Nevada. Città dalle mille attrattive che si è trasformata nella leggenda del gioco d'azzardo. Com'è nata? Come si è sviluppata? Ma soprattutto, come ha fatto un territorio desertico a diventare—in un tempo relativamente breve—la capitale incontrastata del divertimento?

Questo e molto altro racconteremo in questo articolo, svelandoti tutte le interessanti curiosità sulla meta più ambita da tutti i giocatori del casinò. Se anche tu hai voglia di prenderti una pausa e partire per una lunga vacanza in USA, continua a leggere!

Prima di andare oltre, però, ti invitiamo a restare aggiornato su tutte le novità che riguardano il mondo di LeoVegas tramite il nostro LeoBlog, ricco di informazioni e divertimento.

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Sommario:

La storia di Las Vegas e del Nevada (USA)

Là dove c'era il deserto ora c'è una città. Non è il verso di una canzone di Adriano Celentano, ma quel che è accaduto a Las Vegas.

Siamo nel 1829 quando il signor Rafael Rivera, di mestiere esploratore, decide di fare una capatina nel Nevada, un luogo allora ricco solo di sabbia ed erbacce, e abitato da pochi nativi americani. Quel che è certo è che a quel tempo, Las Vegas, non era certo un posto dove trascorrere un Ferragosto o una Pasquetta.

Ad ogni modo, Rivera fu così bravo da scovare una sorgente d'acqua proprio lungo la strada che conduceva a Los Angeles, il Cienega, divenuto in seguito Las Vegas Spring, che è oggi una famosa oasi naturale. I pionieri inizialmente sfruttarono l'oasi per una sosta di qualche ora prima di riprendere il cammino verso la città degli angeli, ma, nel giro di pochi anni, iniziarono i primi stanziamenti.

Verso la metà dell'800 il territorio, all'epoca messicano, fu annesso agli States. Durante lo stesso periodo, la costruzione dei binari che collegarono per la prima volta l'allora villaggio a Salt Lake City favorì incredibilmente lo sviluppo dell’area. Dopo essere divenuta uno snodo ferroviario alquanto importante, Las Vegas venne ufficialmente fondata il 15 maggio 1905, e ricevette lo status di città sei anni dopo.

Il borgo, abitato perlopiù da famiglie di ferrovieri, iniziò a essere una calamita per i turisti grazie alle grandi attrattive naturalistiche offerte dalla zona, ma anche per le attività legate al mondo delle scommesse e degli affari.

Nella storia della capitale del gioco si annoverano infatti molti personaggi e nomi famosi, per esempio quello del famigerato Bugsy Siegel, famoso malavitoso legato al cosiddetto “Sindacato ebraico” e fondatore del Flamingo Hotel, albergo e casinò, ancora oggi tra i più famosi della zona.

Sì, perché nel 1931 lo stato del Nevada approva la legge sulla legalizzazione del gioco d'azzardo in via definitiva, ricevendo subito le attenzioni di munifici investitori che lì fecero sorgere le prime autentiche macchine da soldi: hotel e casinò. Il mito era nato.

Dove si trova Las Vegas, Nevada

Las Vegas è la capitale della Contea di Clark ed è la città più importante del Nevada, stato confinante con la California. Può contare circa 600mila abitanti, ma sono oltre 40 i milioni di turisti che la visitano ogni anno.

Sei tentato da una notte a Las Vegas? Sappi che per raggiungerla in aereo dall’Italia servono poco più di 13 ore di volo. Se hai già prenotato il volo, allora ricordati di mettere in valigia un bel po' di bermuda e di t-shirt!

Indipendentemente dal periodo dell'anno, le temperature sono sempre piuttosto alte. Da maggio a settembre non è raro incappare in giornate da 46° gradi!

Hotel e Casinò, le leggende di Las Vegas

Las Vegas è la città dei casinò aperti 24 ore su 24, ma è anche un luogo dalle mille curiosità. Noi ne abbiamo selezionate cinque. Vediamole assieme!

Il nome della città

Las Vegas è sorta nel deserto del Nevada, eppure il suo nome in spagnolo significa “pianure fertili”, questo perché il terrotorio vanta anche alcune aree verdi, grazie alla presenza del Cienega.

Le luci

Las Vegas è ufficialmente la città più illuminata del mondo, la Nasa ha infatti affermato che dallo spazio si può notare un puntino luminoso. Questo incredibile luogo si fa notare anche da lassù grazie ai suoi 15mila km di luci al neon!

I matrimoni

Dalle cerimonie più sfarzose a quelle “lampo”, a Las Vegas vengono celebrati circa 320 matrimoni al giorno! Per tantissime coppie di innamorati, questa città è la meta ideale per coronare il proprio sogno d’amore.

I monumenti replica

A Las Vegas sono riprodotti alcuni dei monumenti più importanti del mondo. Tra questi, la Sfinge di Luxor, che è stata costruita più alta dell'originale e misura più di 30 metri, una replica del Colosseo, della Tour Eiffel, e altre incredibili statue!

Rupert Murdoch

Il magnate australiano è rimasto nella storia della città: è sua infatti la vincita più alta mai registrata in un casinò di Las Vegas, ben 25 milioni di dollari!

I 5 hotel più famosi di Las Vegas, Nevada

Hotel e Las Vegas: un binomio inscindibile. Gli alberghi di Las Vegas, infatti, attraggono i turisti tanto quanto i casinò! Queste strutture a tema sono davvero uniche nel loro genere. Ecco le cinque più famose.

Caesars Palace

Rivivere l'antica Roma? Si può, e non serve nemmeno una macchina nel tempo. Questo albergo inaugurato nel 1966 è composto da cinque scintillanti edifici: Augustus, Centurion, Forum, Palace e Roman. Presente anche la famosa ricostruzione del Colosseo (molto lontana dall'originale), costruita per permettere una straordinaria esibizione della cantante Celine Dion.

caesars-palace-lasvegas-leovegas.png.jpg

Mirage

Il tema di questo hotel di Las Vegas è la Polinesia. Tra le curiosità va citata la presenza della riproduzione di un vulcano alto 16 metri. Ogni sera c'è un'eruzione (finta!).

mirage-hotel-lasvegas-leovegas.jpg

Excalibur

Con 28 piani e 4000 camere, questo gigantesco albergo s'ispira a Re Artù e ai cavalieri della Tavola Rotonda, consentendo agli ospiti di immergersi in un’atmosfera davvero da favola.

excalibur-hotel-lasvegas-leovegas.jpg

MGM

Questo hotel di Las Vegas, inaugurato nel 1993, è ispirato al leone della Metro Goldwyn Meyer—il leone che ruggisce all'inizio di ogni film prodotto dalla casa cinematografica, per capirci. Vanta 5mila stanze e numerose attrattive, tra cui un parco acquatico e uno zoo con leoni veri.

MGM-hotel-lasvegas-leovegas.jpg

Paris

Come abbiamo detto, Las Vegas è anche la città dei matrimoni e dunque dell’amore. Ecco perché non poteva mancare un albergo dal tema romantico, ispirato proprio alla capitale francese. Ovviamente, tra centri commerciali, spa e ristoranti, non poteva mancare la riproduzione della Tour Eiffel.

paris-hotel-lasvegas-leovegas.jpg

Gioca come a Las Vegas, ovunque tu sia!

Volare a Las Vegas? Si tratta certamente di un viaggio impegnativo ma che probabilmente vale la pena di fare, almeno una volta nella vita. Nell’attesa di poter realizzare il tuo sogno e di visitare il luogo simbolo del gioco, ti proponiamo di iniziare questa esperienza direttamente da casa tua!

In particolare, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro tavolo di live poker, Side Bet City, in cui verrai trasportato nella Vegas degli anni ‘80! In questa variante del poker online, l’unica cosa che dovrai fare è scommettere su quante carte verrà distribuita la mano vincente più alta.

Se invece sei un appassionato di roulette non puoi perderti l’incredibile Live Lightning Roulette, che ha rivoluzionato il mondo dei giochi da casinò conosciuti come "game shows" (leggi di più sui giochi più coinvolgenti del Casinò Live)!

Se sei un amante dei giochi più classici, dai inizio al divertimento con la nostra vastissima scelta di tavoli alla sezione Blackjack Online, oppure visita l’area dedicata ai nostri tavoli firmati nell'esclusivissima LeoVegas Exclusive.

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò e la sua sezione sulle Curiosità Slot.

Leggi anche: