Nella sua storia, iniziata nel 1908, l’Inter ha avuto tanti allenatori e molti di questi hanno fatto la storia del calcio, oltre che della stessa Inter. Vediamo quindi chi sono i tecnici con i record più significativi della storia nerazzurra, aggiornati al 17 marzo 2024.
L’allenatore dell’Inter che più volte ha guidato l’Inter in Champions League (o nella vecchia Coppa dei Campioni) è Simone Inzaghi con 37 panchine all'attivo, seguito da Roberto Mancini con 36 volte in totale. Segue Helenio Herrera, con 32 panchine, che questa coppa l’ha vinta due volte. Al quarto davanti alle 21 di José Mourinho, che ha vinto il torneo nel 2010, alle 18 di Hector Cuper e alle 12 di Antonio Conte.
Helenio Herrera è ovviamente il miglior allenatore dell’Inter per percentuale di vittorie in Champions, con un 63% frutto di 20 vittorie in 32 partite. Al secondo posto Gigi Simoni con il 60%, Al terzo Claudio Ranieri con il 57, Poi Inzaghi con il 56.7%, segue poi Mancini con il 53, e tre allenatori con il 50%: Cuper, Eugenio Bersellini e Rafa Benitez. Per Mourinho il 48%.
Sono Herrera e Mancini gli allenatori che hanno vinto più trofei guidano l’Inter: 7 a testa. Dietro di loro Simone Inzaghi con 6 e Mourinho con 5, Bersellini e Giovanni Trapattoni con 3. A quota 2 Tony Cargnelli, Alfredo Foni, e Benitez. Un titolo solo per Fossati, la coppia Mauro-Resegotti, Weisz, Castellazzi, Invernizzi, Conte, Marini e Simoni.
I due allenatori che percentualmente hanno vinto di più con l’Inter, contando tutte le competizioni, sono con il 73,91% Francesco Mauro e Nino Resegotti, secondo Inzaghi con il 66.5%, mentre il terzo è Leonardo con il 65,62%, mentre Mourinho ha ottenuto il 62,03% ed Helenio Herrera il 56,01%.
Inzaghi è l’allenatore dell’Inter più vincente in serie A, con un clamoroso 67,6%, frutto di 72 vittorie su 105 partite disputate. Dietro di lui Virgilio Fossati con il 62%, Mancini con il 58, Helenio Herrera con il 56 e Giovanni Trapattoni con il 54%.
Con 3 trofei a testa, Inzaghi e Mancini sono gli allenatori dell’Inter con più vittorie in Supercoppa italiana. Terzo posto per Mourinho con 2.
Dalla fondazione ad oggi questi gli allenatori dell’Inter più significativi:
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alle curiosità sul calcio
Ti consigliamo di leggere anche: