Articolo Aggiornato al 06/09/2024
Dopo aver vinto il Cincinnati Masters (ATP Masters 1000) nell'omonima città americana l'altoatesino si prepara per scendere in campo nell'ultimo Slam di stagione, lo US Open a partire dal 26 Agosto. Sinner giocherà il 6 Settembre contro Draper in semifinale. In dettaglio:
Jannik Sinner è sicuramente il personaggio sportivo italiano dell’anno diventato ormai popolarissimo anche al di fuori del tennis. Personaggio pop al livello di Alberto Tomba e capace di distogliere l’attenzione degli italiani dal calcio, come dimostrano share televisivi da oltre il 30%.
Per questo c’è grandissima attesa per le sue partite nel 2024, stagione in cui il principale obiettivo era quello di vincere un torneo dello Slam, e che finalmente è riuscito a raggiungere vincendo l'Australian Open, primo italiano a vincere questo torneo. In aggiunta allo slam tra gli obiettivi dell'altoatesino troviamo anche le Olimpiadi di Parigi e magari ad una seconda Coppa Davis, in un’Italia che potrebbe riavere Berrettini nella sua versione migliore.
Dopo aver battuto Medvedev nella finale degli Australian Open l'altoatesino si è laureato campione dei due mondi, il primo italiano a riuscirci, e soprattutto primo italiano a vincere uno slam dal 1976, anno in cui Panatta vinse il Roland Garros. Proprio al torneo francese Sinner ha acquisito la prima posizione nella classifica ATP. Torneo purtroppo finito in una sconfitta contro lo Spagnolo Alcaraz alle semifinali. Si è però rifatto trionfando al Cincinnati Masters ad Agosto 2024.
KOOYONG CLASSIC (Esibizione) - 10-12 gennaio - Due match vinti contro Polmans e Ruud
AUSTRALIAN OPEN (Slam) - 14-28 gennaio - Campione dopo una finale vinta contro Medvedev
ATP 500 ROTTERDAM - 1-9 Febbraio - Campione dopo una finale vinta contro de Minaur
MASTERS 1000 Miami - Vittoria di Sinner per 3-6 / 1-6 contro Dimitrov
ATP 500 Halle - Vittoria di Sinner (num. 1 al mondo) per 7-6 (10-8)/ 7-6 (7-2) contro Hurkacz (numero 7 al mondo)
ATP 1000 CINCINNATI MASTERS - Vittoria contro l'americano Tiafoe per 7-6 6-2
Il tennista italiano ha 22 anni, essendo nato il 16 agosto 2001 a San Candido, in provincia di Bolzano.
I suoi genitori, Hanspeter e Siglinde, non avevano a che fare con il tennis, ma lavoravano in locali e rifugi dell’Alto Adige. Il padre oggi fa parte del suo staff, come accompagnatore e cuoco. C’è anche un fratello maggiore, Mark, adottato prima della nascita di Jannik.
In carriera Sinner ha incassato di soli premi nei tornei 14.936.562 di dollari. Poi ci sono le sponsorizzazioni: soltanto l’accordo con la Nike, firmato nel 2022, gli rende 15 milioni l’anno ed almeno altrettanti arrivano da Intesa Sanpaolo, Fastweb, Lavazza, Rolex e altri.
Una stima credibile del patrimonio di Sinner, considerando le tasse (risiede a Monte Carlo, ma quelle sui premi dei tornei dipendono dalle regole locali) è di circa 75 milioni di euro.
Sinner, alto ufficialmente 188 centimetri per 76 chili, ha chiuso il 2023 da numero 4 ATP, suo best ranking: davanti ha soltanto Djokovic, Alcaraz e Medvedev. Ufficialmente non è fidanzato, ma a volte si fa vedere insieme alla influencer Maria Braccini.
Dal febbraio 2022 lo allena Simone Vagnozzi, che ha preso il posto di Riccardo Piatti e che dal giugno dello stesso anno è stato affiancato dall’australiano Darren Cahill, in passato allenatore di Hewitt, Agassi e della Halep, fra gli altri.
Il 2023 è stato il miglior anno nella carriera di Sinner, al di là dell’avere raggiunto la posizione numero 4 nel mondo.
Nei tornei dello Slam è arrivato negli ottavi di finale agli Australian Open (battuto da Tsitsipas), al secondo turno al Roland Garros (sconfitto da Altmaier), in semifinale a Wimbledon (finora suo miglior risultato in uno Slam, sconfitto da Djokovic) e agli ottavi degli US Open (sconfitto da Zverev).
4 i tornei vinti: il più importante il Masters 1000 di Toronto, in agosto, che svetta su Montpellier (febbraio, in finale su Cressy), Pechino (inizio ottobre, finale con Medvedev) e Vienna (fine ottobre, finale sempre con Medvedev), le finali a Miami (Masters 1000, sconfitto da Medvedev) e Rotterdam (ancora Medvedev, sua bestia nera ma alla fine domata), e le semifinali di Indian Wells (Masters 1000, sconfitto da Alcaraz) e Monte Carlo (sconfitto da Rune).
Ma al di là dei tornei, i due grandi risultati del 2023 di Sinner sono arrivati a novembre, con la finale alle Nitto ATP Finals di Torino (battuti Tsitsipas, Djokovic e Rune nel girone, poi Medvedev in semifinale, prima di arrendersi a Djokovic) e la vittoria con l’Italia, da trascinatore, nelle finali di Coppa Davis di Malaga battendo Griekspoor, Djokovic e De Minaur.
Sinner si troverà a giocare l'US Open dal 26 Agosto
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed al Tennis
Potrebbero interessarti anche: