Indietro
Burraco - Regole, Punteggi e Varianti

Burraco - Regole, Punteggi e Varianti

Nato intorno agli anni ‘40 in Sud America, il Burraco è diventato un gioco di carte molto popolare in Italia nei classici tornei da circolo e, oggi, è riconosciuto anche come sport agonistico.

CASINÒ LIVE

REGISTRAZIONE

Burraco - Regole e punteggio

Solitamente il gioco del burraco si svolge tra 4 giocatori, disposti in coppie di persone sedute l’una di fronte all'altra, ma si può giocare anche a due, a tre, a cinque o a sei.

Vediamo insieme le regole e il sistema dei punti per ciascuna variante di questo divertente gioco di carte.

Burraco a 2: come si gioca

Nel Burraco a due, la partita diventa più una gara di abilità. I due avversari si posizionano l’uno di fronte all’altro. Il mazziere distribuisce 11 carte a testa, mentre l’altro giocatore crea i “pozzetti”, ovvero il mazzo di carte che sarà utilizzato quando le prime carte verranno scartate.

Ciascun giocatore a questo punto può iniziare a giocare, pescando una carta o dal mazzo al centro o dalle carte già scartate. Vince chi scarta le carte per primo, effettuando la “chiusura”, che avviene quando si realizza una scala di almeno sette carte.

Nel punteggio a Burraco a due, di solito, si arriva a 2.005 punti finali.

Burraco a 3: come si gioca

Nel Burraco a tre giocatori, vanno formati due pozzetti da 11 e da 18 carte rispettivamente.

All’inizio del Burraco, ciascun giocatore gioca fino a quando il primo che finisce le proprie 11 carte non accede al pozzetto da 18 carte, continuando a giocare da solo, mentre gli altri due giocatori si accoppieranno e quando uno dei due finisce le carte, accederanno al pozzetto di 11 carte.

Il gioco prosegue con 2 giocatori contro 1 fino alla chiusura da parte o di uno dei giocatori della coppia oppure del giocatore singolo. Una volta terminato il giro si passa al conteggio dei punti, che in caso della coppia andranno divisi in parti uguali.

Se uno dei giocatori raggiunge 1.000 punti, le regole del gioco dovranno cambiare di nuovo: verranno formati tre pozzetti da 11 carte e si giocherà tutti contro tutti, fino a che uno dei partecipanti non raggiungerà 1.505 punti, decretando la fine della partita.

Burraco a 4: come si gioca

Il Burraco a 4 è la versione classica che si gioca a coppie. Si inizia formando 2 pozzetti da 11 carte. Ogni giocatore ha 11 carte a disposizione. La prima azione da compiere è quella di pescare le carte o dal mazzo al centro o dalle carte scoperte già scartate.

Il giocatore può anche decidere di calare, se ha almeno una sequenza di tre o più carte dello stesso valore, ma di seme diverso, o una combinazione di almeno tre carte disposte in ordine crescente. Si fa Burraco quando viene calata una combinazione di almeno sette carte.

Nelle combinazione che si possono creare, i Jolly sono carte speciali che possono assumere qualsiasi valore, mentre i Due, chiamati “Pinelle”, possono assumere sia il proprio valore (come nella sequenza asso, due, tre) sia qualsiasi altro.

Queste carte speciali distinguono i Burraco tra puliti e sporchi: i Burraco puliti sono infatti quelli in cui non sono presenti Jolly o Pinelle (a meno che la Pinella non si trovi nella sua postazione corrispondente al Due).

Il giocatore che finisce per primo le carte può accedere a uno dei due pozzetti. Vince chi scarta le carte per primo effettuando la “chiusura”.

Il punteggio nel Burraco a 4 viene cosi ripartito:

· Chiusura: 100 punti per la squadra vincente;

· Ogni Burraco calato: 200 punti se pulito, 100 se sporco, sommato al valore delle singole carte;

· Jolly: 30 punti;

· Pinella: 20 punti;

· Asso: 15 punti;

· Carte dall'8 al Re: 10 punti;

· Carte dal 3 al 7: 5 punti.

La squadra perdente, se ha ancora le carte in mano, deve sottrarre al punteggio totale questi punti e pagare un’ammenda di 100 punti, se non è riuscita a prendere il pozzetto prima della chiusura.

Burraco a 5: come si gioca

È possibile giocare a 5 a Burraco? La risposta è sì. Esiste anche questa variante con 5 giocatori che prevede l’utilizzo di tre mazzi di carte da 54.

Le regole nel Burraco a 5 sono un mix tra quello classico e la versione a tre. Si procede con la distribuzione sempre di 11 carte per ciascun giocatore, mentre i pozzetti questa volta saranno tre invece dei classici 2: uno da 18 carte e gli altri due da 11.

Si inizia tutti contro tutti, fino a quando un partecipante termina le 11 carte e accede al primo pozzetto da 18. A questo punto si formeranno due coppie di 2 giocatori, che giocheranno contro il singolo giocatore.

Si continua fino a quando una delle coppie o il giocatore singolo non finiranno le carte del pozzetto, arrivando alla chiusura con Burraco.

Nel punteggio del Burraco a 5, di solito, si arriva a 1.000 punti finali. Chi prima raggiunge questo obiettivo è il vincitore della partita.

Burraco a sei: come si gioca

Nel Burraco esiste una versione del gioco con ben 6 giocatori. Quella con il coinvolgimento di più persone è, sicuramente, una versione più divertente e dinamica del gioco di carte standard.

Il Burraco a 6 segue le regole del Burraco classico ma, a differenza di quest’ultimo, si possono creare molte più combinazioni.

Si gioca a coppie con tre mazzi di carte. Ciascun giocatore ha a disposizione 11 carte e vengono formati tre pozzetti da 11 carte.

Dopo aver dato le carte, prima carta del mazzo viene girata e inizia la partita con le regole tradizionali del burraco a coppie.

Si inizia calando i tris, i burraco o le altre combinazioni che si hanno a disposizione e, solo quando uno dei due giocatori della coppia finisce le proprie carte, si può accedere al pozzetto.

Il gioco si conclude quando uno dei due giocatori della coppia ha terminato le carte in mano per la seconda volta realizzando anche un Burraco.

CASINÒ LIVE

REGISTRAZIONE

Punteggi Burraco

Riassumendo, lo scopo del Burraco è formare una combinazione in ordine crescente o decrescente di almeno 7 carte con seme uguale, o 7 carte dello stesso tipo, con aggiunta del jolly o della pinella.

Quindi, è possibile capire che ci sono più di una tipologia di Burraco, a seconda dell’utilizzo delle carte speciali, e a ciascuno viene attribuito un valore diverso, come indicato di seguito:

· Burraco reale: 300 punti con una scala che parte dal K (re) e finisce all’asso, senza l’utilizzo di jolly o pinella.

· Burraco super: 250 punti con 8 carte dello stesso tipo, senza jolly o pinella.

· Burraco pulito o puro: 200 punti con 7 carte dello stesso tipo o 7 carte dello stesso seme in ordine crescente o decrescente, senza jolly o pinella.

· Burraco semi pulito: 150 punti, con jolly o pinella, 8 carte di cui 7 in fila senza che la sequenza della scala sia interrotta dal jolly o dalla pinella.

· Burraco sporco: 100 punti con 7 carte, con jolly o pinella.

· Chiusura: 100 punti.

· Perdita: se non si riesce a prendere il pozzetto vengono sottratti 100 punti.