All’Hard Rock Stadium di Miami si sfidano due delle squadre più titolate al mondo, forti in diverse epoche storiche: il Flamengo vincitore di tre Coppe Libertadores e di una Intercontinentale, contro il Bayern che nella bacheca ha sei Coppe dei Campioni/Champions League, due Intercontinentali e anche due Coppe del mondo per Club prima che la manifestazione diventasse quadriennale, almeno nelle intenzioni.
Il Flamengo allenato da Filipe Luis ha aperto il suo torneo battendo 2-0 l’Esperance di Tunisi, con gol di De Arrascaeta e Luiz Araujo, poi ha proseguito battendo 3-1 il Chelsea, reagendo al gol di Pedro Neto con Bruno Henrique, Danilo e Wallace Yan. Chiusura del girone con l’1-1 con il Los Angelese FC, grazie al gol nel finale di Wallace Yan.
Schierato con il 4-2-3-1, il Flamengo mette in vetrina giocatori come il centrocampista Gerson, il laterale destro Wesley e la punta centrale Pedro, anche se è chiaro che il pubblico conosce molto di più glòi ex juventini Danilo e Alex Sandro, oltre al campione d’Europa 2020 Jorginho che dopo 11 anni in Italia e 7 in Premier League è tornato in Brasile a concludere la carriera.
Il Bayern ha invece iniziato con il 10-0 all’Auckland City che ha fatto discutere tutto il mondo: i gol di Musiala (3), Coman (2), Olise (2), Müller (2) e Boey sono comunque da confrontare al 6-0 che i neozelandesi hanno subito dal Benfica e soprattutto al clamoroso 1-1 con il Boca Juniors.
Il cammino del Bayern è proseguito battendo 2-1 proprio gli argentini: in vantaggio con Kane e raggiunta da Merentiel, la squadra di Kompany, schierata con il 4-4-2, l’ha risolta nel finale con Olise.
Per i tedeschi il girone è poi finito in maniera strana, perdendo 1-0 con il Benfica. I campioni del Bayern, da Musiala a Kimmich, da Olise a Kane, non hanno bisogno di presentazioni: tutti fanno parte di una squadra con due anime ben distinte, quella dei ventenni o quasi, i Musiala e i Pavlovic, e quella dei trentenni e dintorni, fino agli estremi di Müller e Neuer.
Probabile formazione Flamengo (4-2-3-1): Rossi; Varela, Leo Ortiz, Danilo, Alex Sandro; Allan, Jorginho; Luiz Araujo, De Arrascaeta, Everton; Pedro. Allenatore: Filipe Luis.
Probabile formazione Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Boey, Upamecano, Stanisic, Guerreiro; Pavlovic, Palhinha; Sané, Bischof, Gnabry; Müller. Allenatore: Vincent Kompany
Netto favorito il Bayern, la cui vittoria nei 90’ viene quotata da LeoVegas a 1.68, contro il 4.20 del pareggio e il 4.60 del Flamengo.
Partita in cui comunque si prevedono molti gol, con l’Over 2,5 dato a 1.58. Curioso è che anche con il Bayern favorito il risultato esatto ritenuto più probabile sia l’1-1, quotato 7.50.
Per quanto riguarda il Mondiale per club inteso come vittoria finale, il Bayern Monaco è il terzo favorito dopo PSG e Manchester City, con una quota di 6.50, mentre il Flamengo è nono a 23.00.
Tra Flamengo e Bayern Monaco non ci sono precedenti in partite ufficiali. Il Flamengo non ha proprio mai affrontato squadre tedesche, mentre l’unica squadra brasiliana affrontata dal Bayern è il Cruzeiro, nella doppia finale della Coppa Intercontinentale del 1976, conquistata dai tedeschi con i vari Beckenbauer, Maier, Gerd Müller e Rummenigge.
Come le altre partite del Mondiale per club 2025, anche Flamengo-Bayern Monaco sarà trasmessa per il pubblico italiano da DAZN, in streaming e in modalità gratuita, previa registrazione a DAZN.
PSG-Inter Miami potrebbe essere trasmessa in diretta anche su una rete Mediaset, Canale 5 o Italia 1, ma la decisione verrà presa all’ultimo momento visto che il contratto prevede la tramissione in diretta Mediaset di una sola partita per giornata.
La partita si gioca alle 22:00, ora italiana, di domenica 29 giugno 2025, quindi alle 16:00 ora di Miami.
Flamengo-Bayern Monaco si gioca all’Hard Rock Stadium di Miami, che per il calcio ha una capienza di 64.767 spettatori.
Inaugurato nel 1985, è conosciuto soprattutto per essere l’impianto casalingo dei Miami Dolphins della NFL e dei Miami Hurricanes nel campionato di college.
Flamengo-Bayern sarà la settima partita di questo Mondiale per Club ospitata all’Hard Rock Stadium e alla fine in totale saranno otto visto che qui si giocherà anche un altro ottavo di finale.
Scopri tutti gli altri pronostici degli ottavi di finale del Mondiale per Club: