All’Hard Rock Stadium di Miami va in scena uno degli ottavi di finale più interessanti, quello fra due delle grandi d’Europa, una sfida che si è riproposta più volte in Champions League.
Il Real Madrid, dopo aver pareggiato per 1-1 all’esordio al Mondiale con l’Al Hilal di Simone Inzaghi, ha battuto per 3-1 il Pachuca, pur giocando quasi tutta la partita in dieci uomini per l’espulsione di Raul Asencio.
Nell’ultima partita del girone H poi la squadra di Xabi Alonso ha regolato con un netto 3-0 il Salisburgo, classificandosi così al primo posto.
La Juventus di Tudor invece arriva a questo ottavo di finale dopo la brutta botta contro il Manchester City, un 5-2 che ha ridimensionato un po' le ambizioni della truppa del tecnico croato.
In precedenza però la Juve aveva battuto 5-0 l’Al Ain e per 4-1 il Wydad Casablanca, per una qualificazione alla fase ad eliminazione diretta che non è mai stata in discussione (anche se è arrivata solo come seconda alle spalle del Manchester City).
Il Real Madrid parte favorito dalle quote in questo ottavo di finale, con la vittoria dei blancos che è infatti in palinsesto a una quota di 1.63. La vittoria della Juventus è data a 5.20, mentre il pareggio al 90’, che porterebbe le due squadre ai supplementari e agli eventuali rigori, è in palinsesto a 4.00.
Sei degli ultimi 7 scontri diretti fra queste due squadre sono terminati con entrambe le squadre a rete, un’opzione che per l’ottavo di finale di Miami è in palinsesto a 1.84. La vittoria della squadra di Xabi Alonso con entrambe le squadre a segno è data a 3.40.
C’è grande equilibrio nei precedenti ufficiali fra queste due squadre, con 10 vittorie del Real Madrid, 9 della Juventus e solo 2 pareggi.
Il primo confronto diretto risale ai quarti di Coppa dei Campioni della stagione 1961/62, con il Real Madrid che riuscì a prevalere per 3-1 nella partita di spareggio giocata a Parigi.
Fra le sfide più famose due finali di Champions: quella 1997-98 vinta 1-0 dal Real Madrid contro la Juventus di Lippi con gol di Mijatovic e quella 2016-17 vinta ancora dal Real Madrid per 4-1 contro la Juventus di Allegri.
Anche l’ultimo confronto diretto, giocato nei quarti di Champions League della stagione 2017/18 è andato a vantaggio dei madrileni.
I blancos però rischiarono molto perché, dopo aver vinto a Torino per 3-0 (grazie anche a uno splendido gol in rovesciata di Cristiano Ronaldo), persero in casa al ritorno per 3-1, segnando il gol sempre con Ronaldo su rigore nel finale, quel celebre rigore per cui Gianluigi Buffon accusò l’arbitro inglese Taylor di “avere avuto un bidone della spazzatura al posto del cuore”.
Real Madrid-Juventus è stata anche la finale di Champions League nel 1998, con vittoria madrilena per 1-0 ad Amsterdam.
Come tutte le partite del Mondiale per Club 2025, anche Borussia Dortmund-Monterrey sarà trasmessa per il pubblico italiano da DAZN, in streaming ma in modalità gratuita.
Per accedere alla visione sarà sufficiente essere registrati. La partita andrà in diretta in chiaro anche su CANALE 5.
La partita fra Real Madrid e Juventus si gioca alle 21.00 ora italiana di martedì 1° luglio 2025.
Essendo in prima serata e in chiaro, ci si aspettano grandi ascolti per questa partita, che è un classico del calcio internazionale fra la squadra che ha vinto più volte la Coppa dei Campioni /Champions League (15 vittorie per il Real Madrid), e la squadra più titolata d’Italia e una delle più famose nel mondo (la Juve, che a sua volta come coppe europee può vantare 2 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe UEFA, 2 Supercoppe europee).
L’ottavo di finale fra Real Madrid e Juventus va in scena martedì 1° luglio alle 21.00 italiane, e la partita verrà giocata all’Hard Rock Stadium di Miami in Florida.
Questo impianto può ospitare fino a 65.000 spettatori e qui, per la fase a gruppi del Mondiale per Club si sono già giocate Al Ahly-Inter Miami (partita inaugurale del torneo terminata 0-0), Boca Juniors-Benfica (2-2), Real Madrid-Al Hilal (1-1), Bayern Monaco-Boca Juniors (2-1), Inter Miami-Palmeiras (2-2) e Mamelodi Sundowns-Fluminense (0-0).
Oltre a Real Madrid-Juventus, all’Hard Rock Stadium di Miami il 29 giugno si giocherà anche l’altro ottavo di finale tra il Flamengo e il Bayern Monaco.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed al Mondiale per Club 2025.
Scopri tutti gli altri pronostici degli ottavi di finale del Mondiale per Club: