QUOTE Manchester City-Al-Hilal
A Orlando si gioca un ottavo di finale pieno di motivi di interesse, sia per il calcio internazionale sia per quello italiano: una sfida fra due allenatori famosissimi, per motivi diversi una sfida fondamentale per la carriera di entrambi.
Il City di Guardiola viene infatti da una stagione deludente, per i suoi standard recenti: terzo in Premier League e fuori agli spareggi di Champions, sia pure contro il Real Madrid, dopo una cattiva stagione regolare.
Molto meglio è andata l’Inter di Simone Inzaghi, abbandonata dopo la finale di Champions persa con il PSG (in realtà già qualche settimana prima) per andare proprio all’Al-Hilal: seconda in campionato lottando fino alla fine con il Napoli e appunto finalista di Champions con imprese compiute contro Bayern Monaco nei quarti di finale e Barcellona in semifinale.
Interessanti e recenti i due scontri diretti fra gli allenatori: la finale di Champions League 2022-23, quando il Manchester City di Guardiola grazie al gol di Rodri vinse sull’Inter, e il supergirone di quest’anno, con uno 0-0 a Manchester.
Di sicuro Inzaghi sa come giocare da sfavorito contro Guardiola, anche se nel corso degli anni l’allenatore catalano ha più volte cambiato idee tattiche mentre Inzaghi è rimasto fedele al 3-5-2.
Finora il torneo del Manchester City è stato quasi una marcia trionfale: se il 2-0 al Widad e il 4-1 all’Al-Ain possono sembrare scontati, molto meno lo è stato il 5-2 inflitto alla Juventus, con una dimostrazione di superiorità degna del City degli anni scorsi e con il portiere della Juventus migliore in campo.
Guardiola con il suo 4-1-4-1 ha fatto ruotare i suoi giocatori, contro la Juventus andati in gol con Doku, un’autorete, Haaland, Foden e Savinho.
Meno scintillante ma molto solido il cammino dell’Al-Hilal, dove Inzaghi ha subito mostrato la sua mano.
Un eccellente 1-1 all’esordio con il Real Madrid, il decisivo con il Salisburgo e poi il 2-0 al Pachuca, con i gol di Salem Al-Dawsari e Marcos Leonardo, con il turno passato come seconda.
La squadra ha mostrato un’ottima organizzazione difensiva, ma è meno portata al palleggio rispetto alla Lazio e all’Inter di Inzaghi, comunque è in grado di dare fastidio anche ad avversari molto più forti come appunto il City di Guardiola.
Nessun dubbio sul fatto che il Manchester City sia favoritissimo: LeoVegas quota la sua vittoria a 1.27 contro il 5.80 del pareggio e il 10.50 dell’Al-Hilal.
Una partita da Over 2,5, che infatti è quotato a 1.55 contro il 2.40 dell’Under. Nemmeno concepibile, secondo il mercato, che il City non vada in gol: il suo Over 0,5 è infatti quotato a 1.05, contro l’1.77 di quello dell’Al-Hilal.
Lo scenario che vede la squadra di Guardiola vincere, con qualsiasi punteggio, ma senza subire gol, è dato invece a 2.05.
QUOTE Manchester City-Al-Hilal
Non ci sono precedenti in partite ufficiali fra Manchester City e Al-Hilal, così come non ce ne sono fra Manchester City e altre squadre dell’Arabia Saudita.
L’Al-Hilal ha invece giocato una volta contro una squadra inglese, nel 2022 proprio al Mondiale per club, in semifinale: vinse 1-0 il Chelsea allenato da Tuchel, con gol di Lukaku.
Come le altre partite del Mondiale per club 2025, anche Manchester City-Al-Hilal sarà trasmessa per il pubblico italiano da DAZN, in streaming e in modalità gratuita, previa registrazione a DAZN.
La partita non sarà trasmessa dalle reti Mediaset, visto che si gioca lo stesso giorno di Inter-Fluminense, che per evidenti motivi di audience sarà quella preferita.
La partita si gioca alle 3:00, ora italiana, di martedì 1 luglio 2025, quindi in realtà alle 21:00, ora di Orlando, del 30 giugno..
Manchester City-Al-Hilal si gioca al Campions World Stadium di Orlando, Florida, noto anche come Orlando Stadium o Citrus Bowl, impianto inaugurato nel 1936 e che dopo le varie ristrutturazioni ha una capienza di 65.438 posti.
Nel 1994 ha ospitato 5 partite del Mondiale per nazionali, nel 1996 per le Olimpiadi ben 9 fra uomini e donne, e in questa Coppa del Mondo per club ne ospiterà 4: dopo Manchester City-Al-Hilal la quarta sarà il quarto di finale fra la vincente di questo ottavo e la vincente di Inter-Fluminense.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport, al calcio ed al Mondiale per Club 2025.