Il Grande Slam e ancor di più il Golden Slam sono il sogno quasi proibito di tutti i tennisti del mondo, ma in particolare di quelli grandissimi, in grado quindi di vincere almeno uno dei quattro tornei dello Slam e cioè Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open, oltre alla medaglia d’oro olimpica.
Sommario:
Grande Slam significa vincere Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open nello stesso anno solare. Da dove nasce l’espressione Grande Slam? Ci sono due correnti di pensiero. La prima dice che il Grande Slam del tennis, come espressione, fu negli anni Trenta del Novecento l’imitazione di un’espressione che già veniva usata per indicare il vincitore di tutti e quattro i major di golf, per la prima volta applicata a Bobby Jones. La seconda dice che l’espressione Grande Slam nacque nel 1933 da un’invenzione di John Kieran, giornalista del New York Times, che a proposito di Jack Crawford, che aveva vinto in Australia, Francia e Inghilterra, scrisse che vincere questi quattro grandi tornei nello stesso anno sarebbe stato difficile come fare il Grande Slam, cioè il punteggio massimo consentito nel bridge. Le due correnti di pensiero non sono in contraddizione, perché l’espressione golfistica a sua volta era stata ripresa dal bridge. Comunque ‘Grande Slam’ ebbe fortuna planetaria quasi immediata, pur in un mondo ben lontano da quello di Internet.
Per Golden Slam o Career Golden Slam si intende l’aver vinto in carriera almeno una volta tutti e quattro i tornei dello Slam, anche in anni diversi, e l’oro olimpico, che da quando il tennis è tornato ai Giochi (a piano titolo soltanto dal 1988) è sempre più importante ed ovviamente più difficile da conquistare visto che il torneo si svolge ogni quattro anni.
Nel singolare maschile il Grande Slam è stato realizzato soltanto tre volte: dallo statunitense Don Budge nel 1938, dall’australiano Rod Laver nel 1962 e nel 1969, quest’ultimo primo e unico caso nell’era Open. Anche nel singolare femminile l’impresa è riuscita tre volte: alla statunitense Maureen Connolly nel 1953, all’australiana Margaret Smith Court nel 1970 e alla tedesca Steffi Graf nel 1988. Nel doppio, se ci riferiamo soltanto a coppie formate dagli stessi giocatori, il Grande Slam è stato realizzato soltanto dagli australiani Ken Fletcher e Frank Sedgman nel 195i fra gli uomini, dalle statunitensi Martina Navratilova (prima cecoslovacca) e Pam Shriver nel 1984 fra le donne e dagli australiani Margaret Smith Court e Ken Fletcher nel 1963 nel doppio misto.
Fra gli uomini il Golden Slam è stato realizzato soltanto da due tennisti: lo statunitense Andre Agassi e lo spagnolo Rafa Nadal. Due anche le donne autrici dell’impresa: Steffi Graf, che nel 1988 vinse anche l’oro olimpico (unica, fra maschi e femmine, a realizzare il Golden Slam nello stesso anno), e la statunitense Serena Williams. Notevole che due di questi quattro, cioè Agassi e la Graf, siano sposati.
Per Piccolo Slam o Grande Slam virtuale si intendono i quattro tornei dello Slam vinti consecutivamente, ma non nello stesso anno solare. Fra gli uomini c’è riuscito soltanto il serbo Novak Djokovic, fra il 2015 e il 2016. Fra le donne invece due casi: la Navratilova fra il 1983 e il 1984, la Graf fra il 1993 e il 1994, e due volte (2002-2003 e 2014-2015) Serena Williams.
Per Super Slam si intende un obbiettivo quasi impossibile: aver vinto almeno una volta in carriera singolare, doppio e doppio misto nella quattro prove Slam, quindi dodici vittorie in totale. Nessun uomo ci è mai riuscito mentre tre sono state le donne a compiere l’impresa: la statunitense Doris Hart, Margaret Smith Court e la Navratilova.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed al Tennis
Potrebbero interessarti anche: