Indietro
Quali sono le varianti del Blackjack? La lista completa | Blog LeoVegas Casinò

Quali sono le varianti del Blackjack

Quante varianti ha il Blackjack? Nessuno può rispondere con esattezza, perché alle variazioni più conosciute si sommano quelle dei singoli casinò, fisici o online. Comunque quelle che vale la pena conoscere sono… 21. Ma fra queste 21 vale la pena di conoscerne soltanto 6, tanto un giocatore informandosi prima riesce sempre a capire con facilità quali siano le regole di un tavolo.

BLACKJACK ONLINE

REGISTRAZIONE

Sommario:

Blackjack europeo

In questa versione si usano 2 mazzi di carte standard, il dealer deve stare sul 17 soft e il giocatore può raddoppiare soltanto sul 9 o sull’11. Non è consentito il raddoppio dopo la divisione (e non si può dividere per più di una volta), non è possibile la resa. Interessante è che non ci sia la carta coperta, quindi se il banco ha il Blackjack si perde tutto. Nel Blackjack europeo il margine matematico del casino è dello 0,39%.

Blackjack Multi Mano

Nel Blackjack Multi Mano i giocatori possono piazzare più puntate giocando più di una mano. Di solito il Blackjack Multi Mano (o Multi Hand) si gioca con 6 mazzi mazzi di carte, mescolati dopo ogni round.

Per il giocatore i raddoppi sono possibili con 9, 10 e 11 ma mai dopo lo split. Per quanto riguarda i pagamenti, siamo 3 a 2 per un Blackjack non pareggiato e 2 a 1 in caso di assicurazione quando la carta scoperta del banco è l’asso.

Blackjack Switch

Fra le varianti di Blackjack il Blackjack Switch è fra le più diverse dalla versione classica, visto che a ogni giocatore vengono distribuite due mani invece di una ed è consentito il cambio (lo switch, appunto) delle prime due carte.

Una situazione che incide sul calcolo delle probabilità e quindi sul payout, infatti nello Switch i blackjack sono pagati 1 a 1, invece del 3 a 2 tradizionale. Una curiosità è che nel Blackjack Switch il dealer può andare oltre il 21: il suo 22 infatti non è un bust ma un push, cioè un pareggio contro qualsiasi mano dei giocatori superstiti, tranne che nel caso di blackjack senza switch e senza split. 

Elimination Blackjack

L’Elimination Blackjack combina elementi del blackjack classico con altri del No Limit Texas Hold'Em, con i giocatori (al massimo 7 per tavolo) contro lo stesso croupier. Una partita è composta da 30 mani, il banco è costretto a colpire su soft 17 e valori inferiori, mentre deve stare su Hard 17 e valori superiori.

Il giocatore può dividere le coppie fino a quattro volte, a eccezione degli assi. Il giocatore viene eliminato perdendo tutte le fiches, non avendo fiches sufficienti per la puntata minima, o per essere diventato il giocatore con meno fiches dopo un certo numero di mani giocate. Vince l'ultimo giocatore rimasto, oppure quello con il maggior numero di fiches dopo che sono state giocate 30 mani. 

Pontoon

Il Pontoon è considerato sia una variante del Blackjack sia un gioco di carte indipendente, soprattutto nel Regno Unito. 

Il Pontoon permette ai giocatori di giocare fino a tre mani contemporaneamente. A ogni giocatore vengono distribuite due carte scoperte, mentre a differenza del Blackjack le carte del croupier rimangono coperte. Le due carte del croupier vengono scoperte quando tutti hanno terminato il loro gioco: le carte non sono visibili, a meno che non abbiano diviso, chiamato carta, sballato o dichiarato un Pontoon, cioè un 21.

Gli scenari sono tre: il croupier fa un Five-Card Trick e cioè con 5 carte riesce a non superare il 21 (vengono pagati soltanto i Pontoon dei giocatori, il doppio delle poste iniziali), il croupier sta su 21 o meno con una mano di quattro carte o meno (il giocatore che abbia una mano di valore più alto viene pagato lo stesso importo della sua posta, con i Five-Card Trick e i Pontoon pagati invece il doppio), il croupier sballa e deve pagare un importo pari a quello della sua scommessa a tutti i giocatori che non hanno sballato (il doppio per i Five-Card Trick e i Pontoon). 

Spanish 21

Questa variante spagnola, chiamato proprio Spanish 21 ha origini antiche ed infatti non si discosta troppo dal Blackjack classico. Si gioca con mazzi da 48 carte e non da 52 (in sostanza non ci sono i 10), il dealer può chiamare carta o stare sul 17 soft, si può raddoppiare con qualsiasi numero di carte, il Blackjack del giocatore batte quello del banco. 

Altre varianti del Blackjack

Oltre alle 6 versioni del Blackjack citate, ce ne sono almeno 15 con una popolarità internazionale: Blackjack Atlantic City, Big Five, Blackjack Vegas Strip, Vegas Single-Deck, Free Bet, Super Fun 21, Surrender, Hold’em, Cinese, California, Caribbean, Mazzo singolo, Vegas Downtown, Double Exposure e Triple 7. L’unica costante è il magico 21 e a volte nemmeno quello.

CASINÒ LIVE

REGISTRAZIONE

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla Blackjack e al casinò live

Leggi anche: