Indietro
Glossario termini e simboli slot (Guida aggiornata al 2024) - Blog LeoVegas Casinò

Simboli slot machine e glossario dei termini più usati

Ogni slot ha un proprio linguaggio tecnico, che serve per riconoscere le diverse funzioni del gioco. Questi termini e simboli nelle slot machine possono sembrare difficili e talvolta incomprensibili a un neofita di questi giochi, in quanto specifici del mondo del casinò. Ecco perché abbiamo raccolto i termini più utilizzati e più comuni che si trovano nelle slot online. Consulta di seguito un piccolo glossario di base utilissimo per giocare alle slot!

Simboli Wild, Scatter, moltiplicatori e free spins... Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere e non dimenticarti che, per rimanere aggiornati sul LeoBlog puoi anche cliccare sul pulsante qui sotto ed effettuare in 2 minuti la tua registrazione completamente gratis.

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Terminologia e simboli slot machine

Rulli

Il funzionamento delle slot machine online, fin dalle loro origini, si è basato sul principio dell’allineamento di simboli impressi su rulli rotanti. Nella prima macchinetta slot, questi venivano azionati da una leva meccanica, ma nei giochi slot machine più moderni la presenza dei rulli è principalmente simbolica poiché servono per far visualizzare semplicemente i simboli necessari a creare le varie combinazioni vincenti. Ad oggi, i giochi di slot possono avere fra i 3 e i 6 rulli. Solitamente, il display a 3 rulli è usato principalmente per le slot machine classiche, mentre quelle con più funzionalità adottano 5 rulli standard. Negli ultimi anni si sono poi sviluppate le slot a 6 rulli, divenute famose con il brand delle Megaways slots, inizialmente prodotte dal provider Big Time Gaming.

Spin

Lo spin, o per meglio dire il "giro", è la giocata che si effettua nella slot machine, ovvero l’azione di far rotare i rulli scommettendo un valore fisso di gettoni sul numero di paylines stabilito. Ogni spin richiede una puntata e in molti tipi di slot machine si può trovare la modalità automatica in cui è possibile stabilire un numero di giocate che verranno effettuate con l’auto-play, come nella popolare slot a spirale di Finn and the Swirly Spin. Scegliendo di giocare una puntata massima, o max bet, ovvero il valore più alto consentito, viene selezionato automaticamente il numero massimo di paylines possibili.

Linea di pagamento (payline)

Con il termine payline si intende la linea di pagamento, o linea di vincita, ovvero la linea che unisce i simboli vincenti sui rulli della slot. Tutte le online slot machines hanno almeno una linea di vincita, ma in alcune macchine le sequenze vincenti aumentano fino a oltre 243. In alcune slot le linee sono "fisse" a un numero ben preciso, mentre in altre è possibile modificarne l'attivazione, come nella famosa slot Book of Dead. I giochi di slot che hanno più di una payline sono definiti anche multi-linea, da non confondere con le altre combinazioni vincenti non lineari, come le ways-to-win. Ne abbiamo parlato nell'articolo sui tipi di paylines.

Simboli

I simboli sono le figure che compaiono sui rulli e che possono creare combinazioni per ottenere vincite. Solitamente bisogna trovare almeno 3 simboli allineati da sinistra a destra per registrare una vincita. Nella slot Starburst, tuttavia, i simboli possono essere allineati anche partendo da destra verso sinistra. Ricordati sempre che ogni slot è diversa! I simboli delle slot sono spesso "a tema", per esempio, un tema egizio, un tema musicale, ecc. I primi simboli a occupare i rulli delle slot furono i semi delle carte da poker e i simboli alla frutta nelle prime fruit machine. Ne abbiamo parlato anche nell'articolo sulle slot alla frutta.

Scatter

Si tratta di un simbolo che, per apportare benefici di vincita, non deve necessariamente essere allineato su una payline. Solitamente, trovando un determinato numero di simboli Scatter è possibile appunto far "scattare" delle opzioni bonus o free spins (le famose giocate gratis). La maggior parte delle slot odierne richiede almeno 3 o più Scatter per attivare le funzioni extra.

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Wild

Il simbolo Wild in una slot è in pratica il simbolo “Jolly” che può rimpiazzare tutti gli altri simboli (di solito ad eccezione degli Scatter) per formare combinazioni vincenti, infatte in alcune slot sono proprio chiamati così! Spesso possono comparire solo su determinati rulli, per esempio solo sui rulli 2, 3 e 4. Per verificare le caratteristiche esatte degli Wild, consigliamo sempre di consultare la tabella delle vincite all'interno di ogni slot. Questi simboli possono infatti apparire con forme e meccaniche ben diverse! Alcuni esempi:

  • Sticky Wild

Il simbolo rimane bloccato in una determinata posizione fino al termine del giro per aumentare la possibilità di segnare vincite, come nella slot Street Magic.

  • Expanding Wild

I simboli sono espandibili e possono coprire un intero rullo per più rotazioni, come nella slot del terrore House of Doom.

  • Walking Wild

I simboli si spostano verso la sinistra del rullo a ogni rotazione, come nella slot fiabesca di Jack and the Beanstalk.

  • Falling Wild

I simboli si spostano verso il basso di uno stesso rullo.

  • Wild impilati

Appaiono gli uni sopra gli altri su un singolo rullo fino a occuparlo completamente, come nella slot egizia Riches of Ra.

  • Wild con moltiplicatori

Di solito attivi nella giocata bonus di una slot o durante il round di free spins, come in Wild Wild West.

  • Wild speciali

Ne esistono di tanti altri, unici come ogni slot, come il Colossal Wild di Spinata Grande oppure i Dazzling Wild Reels di Dazzle Me.

Giri gratis (free spins)

I free spins, o giri gratis, sono delle rotazioni aggiuntive regalate dal casinò ai giocatori, oppure innescate direttamente nel gioco allineando dei simboli specifici sui rulli. Il numeri di free spins può variare di molto da slot a slot, ma normalmente è incluso fra i 2 e i 25 free spins, come nella magica slot Book of Oz. In alcune slot, i free spins possono essere associati ai simboli moltiplicatori, o possono fare parte del round bonus.

Moltiplicatore

Il moltiplicatore funziona come un bonus che, come dice il nome, consente di moltiplicare le vincite per un dato coefficiente numerico (x3, x4, x5 ecc.) fino a duplicarle, tripicarle o quadruplicarle. Una slot con molti moltiplicatori, per esempio, è la slot Gonzo's Quest basata sulla città d'oro perduta di El Dorado.

Round bonus

Si tratta di una giocata aggiuntiva che (se prevista dalla slot) il giocatore può ottenere da allineamenti specifici dei rulli, di solito attivata in automatico quando si posizionano almeno 3 simboli Scatter su rulli adiacenti, vedi a esempio la famosa slot Dead or Alive. Il round bonus normalmente garantisce ampi premi e può essere costituito da delle giocate gratuite, per esempio dai free spins, ma anche da dei veri e propri livelli di gioco extra non visibili sull'interfaccia principale.

simboli-slot-scatter-leovegas.jpg

Gettone

Detto anche coin, in inglese, è la moneta utilizzabile per fare le puntate. Tramite l’opzione coin size, ovvero "dimensione del gettone", è possibile impostare il valore della puntata.

Tabella delle vincite (pay table)

Paytable è il termine inglese usato per indicare principalmente la tabella dei pagamenti presente nelle slot machine online, in cui viene spiegato il funzionamento della stessa. Di solito si trova nella sezione delle informazioni riguardanti il gioco e il giocatore può consultarla per conoscere quali sono e quanto pagano i vari simboli presenti e/o vedere come attivare le funzioni bonus (se disponibili).

Jackpot

Il termine jackpot indica la vincita più alta che si può ottenere su una determinata slot grazie ad una particolare combinazione di simboli o ad una vincita di una giocata bonus. Il jackpot progressivo è un montepremi che aumenta nel tempo con le puntate dei singoli giocatori (leggi anche la nostra guida alle slot con Jackpot!). Ad ogni giocata, una piccola parte dell’importo scommesso va ad aggiungersi al montepremi finale che può crescere fino a raggiungere cifre da capogiro ed è questo il motivo per il quale i giocatori sono spesso alla ricerca della jackpot slot più profittevole.

RTP (o payout)

L'RTP delle slot machine, ovvero il return to player—letteralmente "ritorno al giocatore"—è una percentuale che indica, in media, la parte dell'incasso di una slot che viene rimessa ai giocatori sotto forma di vincite.

Volatilità

Le slot hanno diversi livelli di volatilità integrati. Se una slot ha un'alta volatilità, significa che le vincite non si verificano molto spesso, ma in media gli importi sono superiori rispetto a quelle di bassa volatilità. A bassa volatilità, le vincite si verificano più spesso ma gli importi in media, non sono così alti. In alcune slot online puoi passare dalla volatilità bassa, standard o alta durante il gioco.

CASINÒ ONLINE

REGISTRAZIONE

Rimani sempre aggiornato!

Quando provi un nuovo gioco nel nostro Casinò, potrebbe essere utile leggerne le istruzioni e scoprire esattamente le sue caratteristiche e funzioni!

Sapere come funzionano i giochi rende l'intrattenimento ancora più entusiasmante!

Ti è piaciuto questo articolo? Ti consigliamo di leggere il blog dedicato al casinò e la sua sezione sulle Guide Slot.

Leggi anche: